Torta salata senza uova: così morbida e filante che impazziranno tutti

/5

Presentazione

Nata in epoca medievale, intorno al 1500, la torta salata è uno dei piatti più semplici e veloci sia della cucina italiana che di quella francese. Chiamata anche quiche a seconda degli ingredienti utilizzati per la sua preparazione, la torta salata veniva presentata ai banchetti dei Signori in forma di pasticcio, coperta inizialmente da una pasta dura, in modo da facilitarne la presa e rendere più igienico il piatto, e successivamente da uno strato di pasta sfoglia o pasta matta (quest’ultima, la più semplice tra gli impasti conosciuti, preparata a base di acqua e farina). Farcita in modi diversi, a differenza di come ci appare adesso ricca di ingredienti sminuzzati, i cuochi d’un tempo erano soliti riempire la torta salata anche con cibi interi e, se a base di carne, addirittura completi di ossa; come in Francia, dove un piatto molto diffuso era il coniglio intero, eretto e ricoperto di pasta, presentato così per rendere la tavola ancora più scenografica di quanto già non fosse durante le feste di corte.
Oggi l’uso di sigillare il ripieno con un altro strato di pasta è andato perso o comunque viene utilizzato unicamente per quella che viene definita schiacciata e che nulla ha a che vedere con questo tipo di preparazione.

Torta salata filante, con mortadella e purè di patate

Tipico piatto svuota frigo, la torta salata è perfetta per essere farcita nei modi più disparati, creando così un piatto trasversale a tutto il territorio italiano.
Scopriamo come rendere la torta salata ancora più morbida e filante, con questa ricetta furba a base di mortadella e purè di patate.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 500 g di patate lessate
  • 200 g mortadella in un’unica fetta
  • 150 g formaggio filante
  • 10 g granella di pistacchio
  • 50 g burro
  • q.b latte
  • 1 pizzico di pepe

Procedimento

Sciogli il burro in un pentolino facendo attenzione a non bruciarlo, quindi lessa le patate, elimina la buccia e, con l’aiuto di uno schiacciapatate, versale nel burro e lavora il composto con una spatola, aggiungendo il latte caldo poco alla volta fino a creare il purè.
Taglia a cubetti la fetta spessa di mortadella e il formaggio. Stendi la pasta sfoglia su una teglia circolare, quindi versa al suo interno il purè; livella e aggiungi la mortadella e il formaggio a tocchetti, un pizzico di pepe e una spolverata di granella di pistacchio. Chiudi i bordi con la pasta sfoglia in eccesso e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Servi la torta salata con mortadella e purè ancora calda e filante.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.