Torta salata velocissima e super filante: scopri come prepararla in pochi minuti
Presentazione
I fiori di zucca gustati in un modo innovativo e davvero gustoso. Siamo abituati a mangiarli fritti, come condimento della pasta, ma non come protagonisti di una torta salata velocissima e filante.
Il periodo migliore per utilizzare i fiori di zucca, secondo la loro stagionalità, è lo stesso delle zucchine ovviamente, e dunque a partire dalla primavera inoltrata fino al termine dell’estate. Sono dei prodotti leggerissimi, poiché costituiti dal 95% di acqua, motivo per il quale sono buoni amici delle diete ipocaloriche. Il loro gusto è delicato, ma saporito. In questa ricetta sono accostati a sapori più decisi, come quello della provola e del parmigiano. Formano sia la base che il tetto della torta, divenendo più consistenti dalla cottura con l’olio, che dona loro un’irresistibile croccantezza. All’interno dei fiori, tanta provola filante, del prosciutto cotto e una purea di patate lesse schiacciate. Il risultato è un piatto perfetto per essere servito sia come antipasto che come aperitivo.
Torta salata velocissima ai fiori di zucca
Preparare questo piatto gustoso è semplice, bastano pochi passaggi. All’interno dell’impasto troveremo le patate lesse, il prosciutto cotto e tanta provola. Il tutto racchiuso dai fiori di zucca delicati e croccanti. Il risultato sarà una torta salata velocissima, saporita e filante.
Ingredienti
- 200g di fiori di zucca
- 300 g di patate lesse
- 150 g di provola
- 4 fette di prosciutto cotto
- 30 g di parmigiano
- Sale q.b.
- Pangrattato q.b.
Procedimento
Fodera una teglia da 20 centimetri di diametro e aggiungi alla base un filo d'olio e del pangrattato. Pulisci i fiori di zucca privandoli della parte interna, aprili e posizionali all'interno della teglia, come base. Schiaccia le patate lesse fino a farle diventare una purea, quindi aggiungi anche queste all'interno della teglia e livella con un cucchiaio.
Aggiungi la provola a tocchetti, il prosciutto cotto e ancora altra provola, quindi chiudi la superficie della torta salata con altri fiori di zucca e spolvera con parmigiano.
Cuoci in forno statico a 200°C per circa 15 o 20 minuti.