Sbriciolata alle fragole, la versione italiana dello Streusel
Presentazione
Briciole di impasto friabili e zuccherate che si sciolgono in bocca e una crema densa e succosa; non è un sogno: è la sbriciolata di albicocche e fragole, un dolce golosissimo che si prepara in pochi minuti per arricchire le tavole dei pranzi primaverili.
Si avvicina la stagione mite e quale migliore occasione per preparare questa torta prelibata se non l’arrivo dei frutti tipici di questo periodo dell’anno?
Un dolce semplice ma profumatissimo, con una nota ancora più dolce data dalla farina di mandorle in contrapposizione al classico sapore vagamente acidulo della confettura d’albicocche che, insieme, danno vita a un risultato equilibrato e fragrante.
Chiamata anche streusel (in tedesco) o crumble (in inglese), l’idea di preparare una torta con delle briciole di pasta frolla ha origini incerte; mentre se ne ha traccia per la prima volta in Germania intorno al 1800 e in Inghilterra nel secondo dopoguerra pare che a fare strada a questo tipo di ricetta fu proprio l’Italia, nel 1600, con la famosa sbrisolona mantovana.
Sbriciolata alle fragole, la morbida e golosa
La preparazione di questa torta sbriciolata è davvero semplice; basta creare un impasto veloce per pasta frolla (senza bisogno di alcun riposo) e riempire una tortiera di briciole e marmellata (o crema) dolce.
Con questa ricetta facile, in un’ora la tua casa profumerà di mandorle, fragole e primavera.
Ingredienti
- 300 g di farina
- 120 g di farina di mandorle
- 1 bustina di lievito
- 200 g di burro
- 130 g di zucchero
- 2 uova
Per farcire
- Confettura di albicocche q.b.
- 200 g di fragole
Procedimento
Versa in una ciotola le due farine e il lievito setacciati, unisci il burro freddo tagliato a cubetti e impasta con la punta delle dita fino a creare un impasto di briciole; aggiungi lo zucchero. Tieni da parte 1/3 d’impasto e unisci a ciò che resta le uova, miscelando con una spatola da cucina. Versa il composto in una teglia imburrata e infarinata da 24 o 26 centimetri di diametro e stendilo uniformemente compattando con un cucchiaio. Farcisci con una confettura a piacere (in questo caso è stata utilizzata quella di albicocche) e 200 grammi di fragole tagliate a cubetti. Copri la superficie con l’impasto tenuto da parte e cuoci a 175°C per circa un’ora.
Lascia raffreddare prima di servire la tua torta sbriciolata alle fragole!