Torta tenerina: il segreto della torta morbida al cioccolato e caffè
Presentazione
Tutta la bontà del cioccolato, con il gusto intenso del caffè, in una consistenza morbida e leggera, ricoperta da una crosticina croccante. La torta tenerina al caffè è una variante della classica torta ferrarese. È buonissima, facile e veloce da preparare. La torta tenerina, detta anche torta regina del Montenegro o Montenegrina in onore di Elena Petrovich, moglie di Vittorio Emanuele III, è un dolce di forma arrotondata tipico del Ferrarese. L’ingrediente principale di questo dolce è il cioccolato fondente impastato con uova, burro, e farina. In dialetto ferrarese è detta anche torta tacolenta, perché all’interno rimane umida, ma proprio questa è la caratteristica principale della tenerina di Ferrara. In questo caso oltre ai tradizionali ingredienti, cioccolato fondente, uova, burro, zucchero e farina è stata arricchita anche dal sapore intenso del caffè e dalla bontà del cioccolato, rendendola ancora più profumata e appetitosa.
Torta tenerina al caffè
La particolarità della torta tenerina al caffè, è che una volta sfornata sarà caratterizzata da una crosticina sopra e un cuore tenero e cremoso. Si può servire con una pallina di gelato o delle fragole fresche, una vera bontà. È un dolce pieno di gusto, veloce da realizzare e grazie alla semplicità degli ingredienti è irresistibile in qualunque momento della giornata.
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 150 g burro
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 40 g caffè
- 40 g farina
- 1 pizzico di sale
Procedimento
In un pentolino sciogli il burro insieme al cioccolato fondente tritato e lascia raffreddare.
Monta i tuorli insieme allo zucchero finché non saranno gonfi e spumosi, quindi unisci il composto di cioccolato e burro e miscela delicatamente.
Aggiungi la farina, un pizzico di sale e gli albumi montati a neve, quindi versa tutto in una teglia imburrata e infarinata da 26 centimetri di diametro e cuoci a 165°C per circa 40 minuti.
Sforna e spolverizza con cacao amaro in polvere.