Torta tenerina: ecco la torta morbida al cioccolato più buona di sempre

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Una crosticina croccante in superficie e un cuore morbido e fondente: la torta tenerina stupisce, da sempre, grandi e piccini col suo inimitabile gusto. La particolarità di questa torta al cioccolato risiede nella forma e nella consistenza: una volta sfornata rimane bassa, ma ogni boccone è una sorpresa, grazie alla morbidezza irresistibile simile a quella di un cioccolatino. È la cottura che regala alla torta tenerina la caratteristica che l'ha resa famosa in tutta Italia: la calotta friabile e il cuore umido ma mai crudo.
Una specialità della città di Ferrara, che si prepara senza lievito e che vede come ingredienti principali il cioccolato, il burro, lo zucchero e le uova.
La prima torta tenerina è stata realizzata tra gli anni ‘60 e ‘70, dalla necessità di consumare ciò che restava del cioccolato delle uova di Pasqua. Un dessert di origine casalinga, quindi, conosciuto anche come torta “taclènta”, che viene solitamente consumata con una spolverata di cacao amaro e accompagnadata da una pallina di gelato.

Torta tenerina super morbida

La torta tenerina è facile, golosa e morbidissima. Lo strato esterno è sottile e croccante, custode di un ripieno soffice e cioccolatoso. Un dolce ideale per la colazione, per la merenda o per un semplice dopocena.

Ingredienti

  • 4 uova 
  • 100 g di zucchero 
  • 100 g di burro 
  • 60 g di farina 
  • 200 g di cioccolato fondente 
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve e tenete da parte. In un’altra ciotola montate con una frusta i tuorli con lo zucchero. Sciogliete poi il cioccolato a bagnomaria o al microonde assieme al burro. Unite il composto fuso alle uova e unite infine la farina setacciata. Con movimenti leggeri dal basso verso l’alto della ciotola amalgamate anche gli albumi montati al resto degli ingredienti. Trasferite il composto ottenuto in una tortiera e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Spolverate a piacere con zucchero a velo.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.