Torta tenerina: da colazione e dessert elegante con un tocco da maestro
Presentazione
Il cioccolato fondente si sposa perfettamente con il gusto acidulo dei frutti rossi: la torta tenerina ferrarese con coulis ai lamponi è il dessert elegante per tutte le occasioni. È un tradizionale dolce dell’Emilia Romagna, in particolare della zona di Ferrara e provincia, dalla consistenza interna umida e soffice, con una crosticina esterna croccante e friabile. Questo dessert viene preparato in molte zone d’Italia, grazie anche alla sua facilità di preparazione ed al risultato che mette d’accordo tutti, grandi e bambini. La vellutata coulis di lamponi dona, poi, un tocco di freschezza a questa torta di per sé golosissima, che si scioglie in bocca al primo morso.
La scelta di un buon cioccolato è fondamentale per l’ottima riuscita del dessert: che sia fondente extra, di qualità superiore. I lamponi, infine, meglio sceglierli maturi al punto giusto, per non rischiare un disequilibrio di sapori.
Torta tenerina con coulis ai lamponi
La torta tenerina con coulis di lamponi è una torta scenografica, perfetta per le cene eleganti e le merende golose. La combinazione di cioccolato e lamponi crea un connubio di sapori eccezionale.
Ingredienti
- 200g cioccolato fondente al 70%
- 100g burro
- 3 uova
- 160g zucchero
- 3 cucchiai panna fresca
- 40g farina
Per la coulis ai lamponi
- 250g lamponi freschi
- 150g zucchero a velo
- 1 cucchiaino di fecola
Procedimento
PER LA TORTA:
Per prima cosa, sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria. Lasciar raffreddare e unire la panna.
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con la metà dello zucchero, finché saranno spumosi. Unire la farina e il composto di burro e cioccolato.
Montare gli albumi e solo quando cominceranno ad incorporare aria unire l'altra metà di zucchero. Continuare a montare finché diventeranno lucidi e cremosi.
Unire gli albumi montati al composto di tuorli e cioccolato gradualmente, dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una teglia (meglio a cerniera) rivestita da carta forno e infornare a 170°C per 25min circa.
NB: Non essendoci lievito, il segreto per una torta dalla consistenza perfetta è montare bene i tuorli e gli albumi (che monteranno meglio se lasciati a temperatura ambiente per 30 min). Inoltre, non cuocere troppo la torta o rischierete di farla diventare secca!
PER LA COULIS:
Sciacquare i lamponi e tamponarli. Metterli in una casseruola su fuoco medio e, quando si saranno sfaldati, aggiungere lo zucchero a velo e la fecola setacciati.
Riportare sul fuoco e mescolare finché l’acqua in eccesso si sarà assorbita.
Filtrare la coulis e lasciarla intiepidire.