Torta tenerina: la ricetta originale della torta più morbida del mondo
Presentazione
Una torta morbida e tutta al cioccolato, irresistibile per i palati più golosi. La tenerina è una ricetta semplice e che si cuoce in poco tempo: basteranno meno di quaranta minuti in forno per servire un dessert squisito.
Si tratta di un dolce emiliano, ampiamente diffuso in tutta la regione e presente sulle tavole delle trattorie tradizionali di Bologna, Ravenna e Modena. Tuttavia, la torta tenerina ha visto il suo primo natale a Ferrara, città che ne rivendica orgogliosamente la paternità.
Per cucinare una vera torta ferrarese occorre prestare attenzione a due caratteristiche fondamentali: la crosticina dev’essere leggermente croccante, mentre il cuore deve restare morbido e gommoso. Proprio per quest’ultimo aspetto, la torta è chiamata in gergo “taclenta”, ovvero “torta appiccicosa”.
È conosciuta anche come la torta degli innamorati, appellativo che deriva dal carattere dolce e amorevole di Elena Petrovich del Montenegro, regina consorte di re Vittorio Emanuele III. Si racconta che i due fossero follemente innamorati e che nei numerosi ricevimenti a palazzo servissero la loro torta preferita, quella tenerina.
Torta tenerina classica
La ricetta della torta tenerina si prepara spesso senza farina, al massimo se ne può aggiungere un cucchiaio per amalgamare meglio l’impasto - ma non è assolutamente necessario, come racconta la tradizione.
Ingredienti
- 4 uova
- 170g zucchero
- 1/2 cucchiaino sale
- 100g burro
- 250g cioccolato fondente
1 cucchiaio abbondante di fecola/amido/farina 00
Procedimento
Montiamo i tuorli con 1/3 dello zucchero, e a parte gli albumi con il restante zucchero. Sciogliamo burro e cioccolato e li aggiungiamo ai tuorli, poi aggiungiamo sale, fecola (o farina o amido) e per finire gli albumi montati a neve. Cuociamo in forno a 180°C per 35 min. Facciamola raffreddare completamente prima di tagliarla.