Torta tiramisù alle fragole cremosissima: ecco come preparare il dolce primaverile per eccellenza

/5

Presentazione

Cremosa, fresca e dal gusto sorprendente, la torta tiramisù alle fragole è un dolce a base di savoiardi e mousse al mascarpone, morbido ma anche molto compatto.
Con l’arrivo della Primavera si avvicina sempre di più anche il momento in cui le fragole, frutto dolce e succoso per eccellenza, riempiranno i banchi dei mercati e i frigoriferi delle cucine di milioni di italiani. In realtà, nonostante le fragole, in generale, siano considerate un frutto tipico dei mesi di Aprile, Maggio e Giugno, alcune regioni tra cui la Basilicata e la Sicilia ne producono una varietà che viene raccolta già alla metà di febbraio.
Ricche di nutrienti e dalle proprietà depurative e rinfrescanti, le fragole sono un frutto poco calorico e ricco di fibre e vitamine con un grandissimo potere saziante, perfette, quindi, da consumare come spuntino anche per chi segue una dieta ipocalorica.
Ingrediente principale di numerose ricette dolci ma anche salate (si pensi, ad esempio, al risotto alle fragole, primo piatto dal gusto agrodolce spesso protagonista del menù di San Valentino), le fragole sono il frutto simbolo della stagione più mite dell’anno.

Torta di fragole cremosissima

Con gli stessi ingredienti del tiramisù ma ancora più cremosa e compatta, la torta tiramisù alle fragole è un dolce goloso, perfetto da portare in tavola dopo un pranzo in famiglia o tra amici per rinfrescare il palato.
Ottima anche come torta di compleanno, scopriamo come prepararla con questa ricetta chiara e semplice per un risultato davvero scenografico.

Ingredienti: per il disco di savoiardo

  • 95 gr di tuorli
  • 60 gr + 48 g di zucchero
  • 190 gr di albumi
  • 90gr di farina 00 
  • 33 gr di amido di mais

Per la mousse al mascarpone

  • 250gr di mascarpone 
  • 330 gr di panna liquida
  • 8 gr di gelatina in fogli
  • 70 gr di zucchero a velo

Per la bagna alle fragole

  • Fragole fresche frullate
  • Acqua 
  • Zucchero a piacere

Procedimento

Iniziamo con i dischi di savoiardo: in una ciotola o all’interno di una planetaria, monta i i tuorli con 60 grammi di zucchero. Separatamente unisci gli albumi con la restante parte di zucchero e monta a neve ben ferma; unisci i due composti con movimenti delicati affinché non si smontino e aggiungi la farina e l’amido di mais setacciati. Mescola tutti gli ingredienti fino a creare una crema che verserai all’interno di una sac à poche, quindi distribuisci l’impasto su una teglia ricoperta con carta forno e forma dei dischi di circa 10 centimetri di diametro, ben distanziati tra di loro. Cuoci in forno a 180° per 10 minuti
Procediamo con la crema al mascarpone, quindi, in una ciotola abbastanza capiente monta il mascarpone con lo zucchero e 300 grammi di panna.
Versa i 30 grammi rimanenti di panna in un pentolino e lascia scaldare, quindi unisci il foglio di gelatina precedentemente idratato. Quando la gelatina risulterà completamente sciolta, aggiungi la panna al composto al mascarpone montato.
Infine montiamo la torta procedendo in questo modo: dopo aver lasciato raffreddare in freezer un disco in acciaio del diametro di 20 centimetri per una o due ore, disponila su un piano circolare e fodera con della pellicola trasparente. Taglia le fragole a metà nel senso della lunghezza, quindi posizionale in cerchio intorno ai bordi; riempi la forma con della crema al mascarpone alternata con i dischi di savoiardo e la bagna alle fragole che avrai composto frullando delle fragole fresche con acqua e zucchero.
Decora con fragole fresche e altra crema.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.