Tortillas: farciscile così per un pranzo veloce
Presentazione
Molto golosa e fragrante, le tortillas vengono riempite con i condimenti più disparati: salmone, prosciutto, tonno, con l’aggiunta di verdure, hummus di ceci o avocado risultando piacevole, fresca e leggera soprattutto in primavera. Le tortillas sono un piatto unico, una sorta di piadina arrotolata successivamente riempita con le più fantasiose farciture ed amata da grandi e bambini. Non prevedendo alcun tipo di grasso animale nell'impasto (a differenza di alcune pietanze simili che richiedono lo strutto), le tortillas sono perfette per essere consumate anche da chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana.
Nate in Messico e diventate un alimento base di tutta l’America latina, secondo una leggenda Maya, furono inventate da un contadino per il suo re affamato verso il 10.000 a.C. ed erano originariamente preparate con la farina di mais (pratica tutt'ora in uso).
Le tortillas sono la pietanza ideale per un pranzo veloce o per un picnic in famiglia, un piatto semplice e gustoso alla portata di tutti.
Come farcire velocemente le tortillas
Buonissime e dalle tante farciture, le tortillas sono un piatto super sfizioso.
Ciò che le differenzia dalle piadine e dai tacos è il modo in cui questa base morbida viene piegata: mentre le prime vengono ripiegate a metà su loro stesse, e i secondi vengono piegati in due presentando un guscio croccante, le tortillas wrap vengono farcite sull'intera superficie e chiuse a triangolo, creando così un panino sottile a più strati.
Ingredienti
- prosciutto
- provola dolce
- maionese
- ketchup
- insalata gentile
- pomodoro
Tortilla 2
- Tonno
- maionese
- pomodoro
- origano
- insalata
- provola dolce
Tortilla 3
- salmone selvaggio affumicato
- robiola
- fettine sottili di limone o limeì
- rucola
Tortilla 4
- hummus di ceci
- spinaci baby
- avocado
- pomodorini gialli
- maionese vegana
Procedimento
Disponi il condimento scelto su tutta la superficie della tortilla, quindi incidi leggermente e chiudi prima a metà e poi in quattro e cuoci in padella antiaderente da entrambe i lati.