Tortino al cioccolato bianco: il dessert veloce e facilissimo
Presentazione
Dei dolcetti semplici e soffici che si preparano facilmente e in poco tempo. I tortini al cioccolato bianco sono deliziosi, perfetti per essere serviti a colazione, ma anche a merenda oppure come dessert a fine pasto. Sono ottimi se guarniti con i frutti rossi che, con le loro note aspre e acidule ben bilanciano l’estrema dolcezza del cioccolato bianco.
Il protagonista indiscusso di questa ricetta è senza dubbio questa golosa varietà di cioccolato. La sua invenzione è relativamente recente, considerando il fatto che fu ideata per la prima volta in Svizzera, a cavallo degli anni ’30. All’epoca la celebre azienda dolciaria Nestlè presentava dei
dei problemi nello smaltimento del burro di cacao. Fece di una necessità virtù: unì questo ingrediente al latte in polvere, anch’esso in esubero, e con l’aggiunta dello zucchero nacque la ricetta del cioccolato bianco così come lo conosciamo.
Tortino al cioccolato bianco
Morbido e delicato, il tortino al cioccolato è l'idea perfetta per concludere un pasto, a metà tra un tortino dal cuore tenereo e un mini plumcake.
Ingredienti
- 105 g burro
- 150 g cioccolato bianco
- 40 g zucchero
- 60 g tuorlo (circa 3)
- 90 g farina
- 90 g albumi (circa 3) montati con 45 g di zucchero
Procedimento
Per prima cosa si uniscono i tre tuorli allo zucchero, poi si scioglie il burro insieme al cioccolato bianco e si finisce il tutto, aggiungendo poco alla volta la farina. A parte si montano gli albumi insieme a 45 grammi di zucchero. Infine si mescola l’impasto delicatamente dal basso verso l’alto, fino a creare un composto omogeneo.