Tortino al cioccolato bianco: il dessert veloce e facilissimo

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Dei dolcetti semplici e soffici che si preparano facilmente e in poco tempo. I tortini al cioccolato bianco sono deliziosi, perfetti per essere serviti a colazione, ma anche a merenda oppure come dessert a fine pasto. Sono ottimi se guarniti con i frutti rossi che, con le loro note aspre e acidule ben bilanciano l’estrema dolcezza del cioccolato bianco.

Il protagonista indiscusso di questa ricetta è senza dubbio questa golosa varietà di cioccolato. La sua invenzione è relativamente recente, considerando il fatto che fu ideata per la prima volta in Svizzera, a cavallo degli anni ’30. All’epoca la celebre azienda dolciaria Nestlè presentava dei

dei problemi nello smaltimento del burro di cacao. Fece di una necessità virtù: unì questo ingrediente al latte in polvere, anch’esso in esubero, e con l’aggiunta dello zucchero nacque la ricetta del cioccolato bianco così come lo conosciamo.

Tortino al cioccolato bianco

Morbido e delicato, il tortino al cioccolato è l'idea perfetta per concludere un pasto, a metà tra un tortino dal cuore tenereo e un mini plumcake.

Ingredienti

  • 105 g burro
  • 150 g cioccolato bianco 
  • 40 g zucchero 
  • 60 g tuorlo (circa 3)
  • 90 g farina 
  • 90 g albumi (circa 3) montati con 45 g di zucchero

Procedimento

Per prima cosa si uniscono i tre tuorli allo zucchero, poi si scioglie il burro insieme al cioccolato bianco e si finisce il tutto, aggiungendo poco alla volta la farina. A parte si montano gli albumi insieme a 45 grammi di zucchero. Infine si mescola l’impasto delicatamente dal basso verso l’alto, fino a creare un composto omogeneo.

Creator
Cucina per professione e per passione. Ha conquistato il web con ricette golose cucinate a ritmo di musica e ASMR. Impossibile resistere ai suoi video: un trionfo di suoni e croccantezza.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.