C'è da impazzire per questo tortino dal cuore caldo e cremoso
Presentazione
Quando si parla di dolci caldi e golosi non si può non pensare alla spettacolarità del tortino al cioccolato dal cuore tenero.
Nato in Francia nel 1981 a opera dello Chef pluristellato Michel Bras, il biscuit coulant ha compiuto da poco 40 anni ed è uno dei dessert più diffusi e richiesti dai clienti dei ristoranti di buona parte d’Europa, Italia compresa.
Composto da una parte più dura, a volte anche simile alla consistenza di un biscotto e una ganache al cioccolato che avvolge piatto e palato, questo tortino prende vita, come tutte le opere d’arte, da uno stimolo esterno.
La storia, tra verità e leggenda, narra che Bras avesse appena terminato una sessione di sci di fondo e che, infreddolito, ordinò in un bar, per sé e la sua famiglia, diverse tazze di cioccolata calda. Un’illuminazione, o forse un’intuizione, è bastata a far sì che il cuoco dell’Aveyron si immergesse totalmente nella creazione di questo piatto che, dopo due anni, venne presentato ai clienti prima del ristorante di famiglia e successivamente del “Le Suquet”, aperto con moglie, figlio e genitori nel ’92 a Laguiole.
La ricetta del tortino al cioccolato dal cuore caldo
Il tortino al cioccolato perfetto è quello che, al primo colpo di cucchiaio, regala alla vista, al palato e a tutti i cinque sensi, una sensazione di pura perfezione.
Negli anni sono state create diverse versioni, con il caramello, i frutti di bosco o il caffè, ma l’originale con il cuore di cioccolato resta sicuramente la più conosciuta e amata da grandi e piccini.
Ingredienti
- 100g cioccolato fondente
- 100g burro
- 1 uovo intero + 2 tuorli
- 50g zucchero semolato
- 35g farina 00
- pizzico di sale
Procedimento
Sciogliamo il burro in un pentolino a fiamma bassa e quando sarà completamente fuso togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato in scaglie.
Lasciamo riposare per qualche minuto e poi mescoliamo per far amalgamare bene i due ingredienti, quindi lasciamo raffreddare.
Nell’attesa, sbattiamo le uova con lo zucchero con un pizzico di sale e quando il mix di cioccolato e burro sarà freddo, aggiungiamolo al composto.
Infine uniamo la farina e mescoliamo fino a ottenere la consistenza esatta.
Imburriamo dei pirottini da forno e cospargiamoli di farina eliminando quella in eccesso, in questo modo eviteremo che il composto si attacchi alle pareti o sul fondo. Riempiamo con l’impasto e cuociamo in forno statico a 190°C per 13 minuti.
Sforniamo, lasciamo raffreddare qualche minuto e togliamo dagli stampini; spolveriamo con dello zucchero a velo e serviamo.