Tortino al cioccolato velocissimo: bastano una padella e 15 minuti

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Il tortino al cacao in padella è una torta soffice e sui generis che si cuoce sui fornelli. Per una buona riuscita di questo dolce bisogna essere cauti con la cottura, che non dovrà superare i 15 minuti: in questo modo il cuore di cacao resterà morbido ad ogni boccone. La torta non richiede moti ingredienti e si prepara senza frullatore: basteranno solo una ciotola e una padella per la cottura.
Si tratta di un dolce realizzato con gli ingredienti classici delle torte da colazione: farina, uova, zucchero, olio, latte, cacao amaro e lievito per dolci. Da arricchire con gocce di cioccolato oppure da decorare con pezzetti di mandorle, granella di nocciole o noci.
Uno strepitoso dessert di grande effetto; una dolce tentazione a cui è difficile resistere.

Torta al cioccolato in padella

Uno dei dolci più buoni di sempre: il tortino di cacao cotto in padella. È ottimo per terminare in bellezza una cena elegante.
La cottura della torta in padella è l’ideale nella stagione estiva, permette, infatti, di cuocere i dolci allo stesso modo, perfettamente lievitati, morbidi e gustosi.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 10 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 60 g di zucchero
  • 80 g di farina 0
  • 30 ml di olio di semi
  • 20 ml di latte caldo

Procedimento

Imburra una padellina e metti la carta da forno. Rompi un uovo in ciotola e mescola bene insieme allo zucchero, poi versa l'olio e il latte fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci gli ingredienti secchi, farina, cacao e lievito, setacciandoli. Aggiungi le gocce di cioccolato e mescola poco, giusto per amalgamare il tutto. Trasferisci tutto in padella, copri con un coperchio e cuoci sul fuoco al minimo, meglio se hai uno spargifiamma. Trascorsi 15 minuti, gira la tortina e togli la carta da forno, dopo 2 minuti la torta è pronta. Servila con zucchero a velo e fragole.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.