Tortino al pistacchio dal cuore tenero, senza burro per una versione proteica

/5

Presentazione

Un grande classico, rivisitato al gusto di pistacchio. Il tortino dal cuore morbido è una coccola vera e propria, che piace a tutti gli amanti del cioccolato e, nel caso di questa nuova ricetta, anche ai fan del pistacchio. 

La bellezza del tortino, oltre alla sua tenera consistenza, sta nell’estrema facilità della sua preparazione. Occorreranno solo delle ore per raffreddare in freezer la crema di pistacchio, quella che diventerà l’irresistibile cuore morbido.
La prima cosa da fare è proprio mettere della crema, o della pasta di pistacchi, all’interno di uno stampo per il ghiaccio. Dopo tre, quattro ore, sarà pronta per essere inserita nell’impasto. Per il resto, è tutto molto semplice: l’impasto è fatto con farina, burro di ghee fuso, zucchero, uova, latte e lievito. Una volta riempiti gli stampi per i tortini, basterà posizionare il cubetto di crema congelata al loro interno. Questo è l’unico segreto per ottenere un cuore caldo e morbido. Una volta cotto in forno per circa un quarto d’ora, come per magia, si avranno due preziose consistenze!

Tortino al pistacchio con cuore morbido senza burro

 

La ricetta del tortino con cuore caldo senza burro al pistacchio è semplice, basta conoscere il segreto per ottenere un cuore morbidissimo: congelare della crema al pistacchio e poi inserirla nell’impasto del tortino ancora crudo.
Nella versione proteica, il burro viene sostituito con il burro di ghee o dell'olio di cocco, per rendere il piatto ancora più leggero e alla portata di tutti.

Ingredienti

  • 1 uovo (50gr)
  • 50gr pistacchi (In alternativa: 40gr di pasta pura di pistacchi +10gr farina di pistacchi)
  • 20gr eritritolo (In alternativa: zucchero o miele in pari dose) 
  • 20gr burro di ghee (In alternativa: olio di cocco in pari dose o 25gr di burro)
  • 20gr latte (anche vegetale) 
  • 20gr farina 00

Procedimento

 

Monta l'uovo con l'eritritolo, aggiungi la pasta pura e la farina di pistacchi, la farina 00, il burro di ghee o l'olio di cocco e il latte. Mescola tutto, quindi versa il composto in due pirottini imburrati e infarinati e cuoci a 200°C per 10 minuti.
Decora a piacere.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.