Tortino al pistacchio dal cuore caldo: il dolce elegante con il ripieno cremoso
Presentazione
Il tortino dal cuore caldo al pistacchio è una variante del classico tortino al cioccolato. Dal colore verde brillante, una ricetta semplice, ma raffinata che conquisterà tutti gli ospiti.
Per una buona riuscita di questo dolce, bisogna essere cauti con la cottura, che non dovrà superare i 12 minuti: in questo modo il cuore di pistacchio resterà morbido. Tuttavia è una preparazione che richiede pochi ingredienti: crema spalmabile al pistacchio, cioccolato bianco, burro, uova, zucchero e farina, ed il gioco è fatto.
Alla vista appare come un normale pan di spagna, ma dal primo assaggio, si libera la cremosità del pistacchio fuso con il cioccolato bianco. Un dolce con crema di pistacchio da sempre grande successo della pasticerria che mette d’accordo tutti. Uno strepitoso dessert di grande effetto: per molti una dolce tentazione a cui è difficile resistere.
Tortino dal cuore caldo al pistacchio
Uno dei dolci più buoni di sempre: il tortino dal cuore caldo e morbido al pistacchio. È ottimo per terminare in bellezza una cena elegante. Si può preparare in largo anticipo e metterlo in forno poco prima di servirlo così da poter gustare la crema morbidissima e ancora calda.
Ingredienti
- 100 g pistacchio
- 100 g cioccolato bianco
- 80 g burro
- 3 uova
- 40 g zucchero
- 75 g farina
Procedimento
Sciogli il pistacchio, il cioccolato bianco e il burro a bagnomaria, quindi monta le uova con lo zucchero, aggiungi il composto di pistacchio e infine la farina setacciata.
Versa il composto nei pirottini e inforna a 200°C per 12 minuti.