Tortino di carne: l'idea facile e veloce per il pranzo della domenica
Presentazione
Idea originale per una cena o un pranzo veloci in famiglia, il tortino di carne è il classico piatto svuota frigo che si prepara in pochi minuti.
Si tratta di uno sformato di carne trita, lavorato con pangrattato, aglio - meglio se privato dell’anima per non rendere il piatto troppo pesante e difficilmente digeribile per i più sensibili, un pizzico di sale senza esagerare (la carne è di per sé molto sapida) e le uova, che fungono da legante come spesso accade per preparazioni di questo tipo.
Così come per le polpette o per gli hamburger, per rendere il tortino di carne ancora più morbido e saporito è preferibile usare un misto di carne macinata, diviso in egual proporzioni tra vitello e suino, quest’ultima più succosa e gustosa.
Il vero protagonista di questa ricetta è il suo ripieno: filante e deciso, grazie alla presenza della mozzarella (o in alternativa della provola affumicata) e del prosciutto cotto.
Il tortino di carne farcito è un piatto ricco e allo stesso tempo semplice, un secondo democratico e versatile in grado di soddisfare il palato di adulti e bambini.
Tortino di carne ripieno con prosciutto e formaggio
Il tortino di carne è un secondo facile e veloce. La preparazione è quella delle classiche polpette: si mischia tutto insieme, si versa in una teglia da forno e si cuoce in forno ventilato. Trenta minuti di cottura per un risultato buono e super filante.
Ingredienti
- 600 g carne macinata di vitello o mista
- 4 uova
- 120 g di pangrattato
- 50 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato q.b
- 1 pizzico di sale
- 200 g di provola o mozzarella, a fette
- 100 g di prosciutto cotto
Procedimento
In una ciotola lavora la carne macinata, il sale, le uova, il pangrattato e l’aglio schiacciato, quindi versa metà impasto in una teglia da 22 centimetri di diametro. Farcisci con prosciutto cotto e mozzarella a fette e ricopri con il resto dell’impasto di carne.
Spolverizza la superficie con del pangrattato e un filo d’olio evo, quindi cuoci in forno ventilato a 190°C per 30 minuti.