Tortino di carote: la merenda healthy super leggera
Presentazione
Buoni, deliziosi, colorati, ideali per una sana colazione, i tortini di carote si preparano velocemente e con pochi ingredienti. Ricchi di fibre, questi dolcetti sono a base di carote e farina di mandorle, con l’aggiunta di scorza di arancia che ne bilancia i sapori. Possono essere serviti a colazione, a merenda o anche nei buffet delle feste di compleanno dei bambini. È possibile utilizzare le carote fresche oppure, se si possiede un estrattore, si può utilizzare lo scarto delle carote quando si prepara il succo. Per gli intolleranti si può realizzare la versione vegan senza uova.
Sono dei dolci davvero deliziosi, da assaporare in qualsiasi momento della giornata. Un mix di vitamine che dà energia e fa iniziare la giornata con gusto. Il succo di arancia e la sua buccia regalano a questi tortini un piacevole sapore agrumato. Ideali per una golosa merenda pomeridiana, sicuramente apprezzata anche dai bambini, per renderli ancora più buoni, si possono preparare con scaglie di cioccolato o tanta frutta secca.
Tortini di carote
Un dolcetto sano al profumo di carote e facile da preparare: i tortini di carote sono gustosi e ricchi di vitamine e minerali, grazie alla presenza di questo ortaggio e delle mandorle, che aiutano a dare energia all'organismo e preparano ad affrontare la giornata.
Ingredienti
- 1 uovo
- 75g zucchero
- 90g carote
- 55g olio di semi
- 70g farina
- 50g farina di mandorle
- 5g lievito per dolci
- Scorza 1/2 arancia
Procedimento
Pelare e tagliare le carote a pezzetti, frullarle in un mixer insieme all'olio di semi. Montare leggermente l'uovo con lo zucchero e la scorza dell'arancia. Aggiungere le carote, poi le mandorle e infine farina e lievito chimico setacciati. Riempire degli stampini e cuocere in forno a 180° per 15/18 minuti.