Tortino di riso al forno: rendilo super filante con questi ingredienti
Presentazione
Filante e sabbiato al palato, il tortino di riso al forno è un primo piatto goloso e sostanzioso perfetto per il pranzo della domenica. Uno sformato di riso dal sapore delicato che deve la sua nascita al risotto, o meglio agli avanzi del risotto. Un piatto povero quello del tortino di riso, che nasce da due necessità: da un lato quella di non buttare le rimanenze dei pasti precedenti e dall’altro l’esigenza di svuotare la dispensa prima che gli alimenti andassero a male, in un periodo in cui, tra le famiglie meno abbienti, non era ancora diffuso l’utilizzo della ghiacciaia.
Il tortino di riso (o sformato di riso) è un piatto svuota frigo, dunque, che nasce un po’ per caso e diventa ben presto un must della cucina italiana e ancora di più partenopea, nonostante le pietanze a base di riso fossero (e siano ancora oggi) prerogativa delle regioni del Nord Italia.
In questa ricetta il tortino di riso viene cotto al forno, arricchito dal sapore fresco delle zucchine e dalla mozzarella che, a contatto con il calore, si fonde fino a far diventare il piatto ancora più goloso.
Tortino di riso al forno con zucchine
Preparare il tortino di riso al forno è più semplice di quanto si pensi: basta unire il riso alle uova sbattute che fanno da collante, trasferire tutto in una teglia e farcire con tanta mozzarella e le zucchine in umido.
Ingredienti
- 600g riso
- 4 uova
- 100g Parmigiano Reggiano DOP
- 250g formaggio fresco spalmabile
- 300g zucchine
- 250g mozzarella
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Sbollentiamo il riso lasciandolo al dente, quindi mettiamo da parte e facciamo raffreddare.
Puliamo, laviamo e tagliamo le zucchine a rondelle sottilissime.
Trasferiamo il riso in una ciotola con le uova, il parmigiano, il sale e il pepe e mescoliamo tutto. Foderiamo la teglia da forno a 24-26 centimetri di diametro, spolverizziamo la base con il pangrattato e versiamo metà del riso modellandolo con le mani umide affinché copra l’intera superficie.
Asciughiamo le zucchine, mettiamole in una ciotola e lavoriamo con il formaggio spalmabile, la mozzarella a cubetti ben scolata, il sale e il pepe, quindi versiamo la farcia all’interno della teglia distribuendola uniformemente. Copriamo con la restante parte del riso, aggiungiamo una manciata di pangrattato in superficie, un filo d’olio evo e inforniamo a 200°C per 35-40 minuti, finché non risulterà del tutto dorato.
Sforniamo il tortino di riso e lasciamo intiepidire prima di servire a fette.