Tortino di zucchine veloce e filante: la cena del lunedì pronta in 30 minuti
Presentazione
Strati filanti di zucchine, scamorza e speck per un piatto tanto semplice quando goloso. Il tortino di zucchine è un secondo fresco e leggero, fatto di pochi ingredienti genuini che trovano la loro ragion d’essere nell’incontro equilibrato tra gusti differenti ma complementari. Da un lato la zucchina, verdura estiva per eccellenza, che in questa ricetta si ritrova impanata in un composto di pangrattato condito con parmigiano, prezzemolo, rosmarino, salvia, sale e olio evo; dall’altro il salume dell’Alto Adige, con la sua inconfondibile sapidità, e la scamorza bianca, delicata e filante, a smorzare i sapori più intensi.
Un piatto estivo facile e veloce, questo sformato di zucchine, che non necessita di cotture particolari o preparazioni complicate, ma che passa dal forno ventilato per il tempo necessario a far diventare le fettine sottili di verdura croccantine fuori e morbide dentro.
A metà tra un tortino e una parmigiana di zucchine sui generis, questo secondo si apre ai gusti e alle interpretazioni di chi si cimenta nella sua preparazione, traducendosi in una ricetta versatile in grado di accogliere qualsiasi tipo di emendamento.
Tortino di zucchine filante
Perché il tortino si cuocia più velocemente evitando di lasciare zone più crude, le zucchine andranno tagliate finemente e per lungo, con l’aiuto di una mandolina; passate nel pangrattato condito e alternate sapientemente agli altri ingredienti.
Ingredienti
- 2 zucchine lunghe
- 200 g scamorza bianca o provola
- 150 g speck
- 100 g pangrattato
- 30 g parmigiano grattugiato
- 2 ciuffetti di prezzemolo
- 1 cucchiaio di rosmarino
- 1 cucchiaino di salvia
- Sale q.b.
- Olio di oliva q.b.