Trancio di salmone in crosta di patate, croccante fuori e morbido dentro
Presentazione
Il trancio di salmone in crosta di patate è un secondo piatto di pesce gustoso e adatto ad ogni occasione, leggero e veloce da preparare. La croccantezza delle patate contrasta la morbidezza del salmone e dona un gusto succulento e saporito al piatto. Con pochi minuti e semplici ingredienti faremo un figurone con i nostri ospiti. Il segreto per avere un trancio di salmone in crosta di patate gustoso e tenero è marinarlo prima della cottura, tagliare le patate sottili con la mandolina e poi aromatizzarle con le vostre spezie preferite. Il salmone che si trova nei negozi è allevato mentre quello selvatico è più difficilmente reperibile. Il trancio di salmone in crosta di patate è un piatto che fa bene alla salute, grazie al salmone, pesce ricco di proprietà nutritive e caratterizzato da una carne rosa e prelibata, oltre ad essere gustoso, è sano e nutriente, previene i tumori, abbassa il colesterolo, protegge il sistema cardiovascolare. Questa ricetta può sembrare elaborata a prima vista, ma in realtà si prepara con pochi passaggi e si cuoce in forno per una mezz’oretta.
Trancio di salmone in crosta, una ricetta gustosa e delicata
Portate in tavola appena sfornato il filetto di salmone per non perdere la croccantezza delle patate! Possiamo accompagnare il piatto con un’insalata verde, ma è completo e buono anche così.
Ingredienti
- Un filetto di salmone da 800 g
- 2 patate medie
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Timo e aneto q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
Procedimento
Metti il trancio di salmone a marinare, per almeno mezz'ora (e fino a mezza giornata), con il vino, il pepe, il timo, l'aneto, una spolverata di sale e un cucchiaio d'olio. Sbuccia le patate e affettale sottilmente (ma non troppo) con l'aiuto di una mandolina, quindi condiscile con pepe e due cucchiai di olio e disponile sopra il trancio di salmone che, nel frattempo, avrai adagiato su una teglia coperta con carta forno. Cuoci in forno ventilato a 180°C per 25/30 minuti e, poco prima di sfornare aggiusta di sale (è questo il segreto per rendere le patate ancora più croccanti).