Trecce dolci al cioccolato: il tocco soffice per la tua colazione
Presentazione
Le trecce dolci al cioccolato sono delle brioche morbide perfette da gustare al naturale o da inzuppare nel latte. Sofficissime e profumate, se fatte in casa sono ancora più buone di quelle del bar. Un dolce versatile e fragrante che avvolgerà la cucina rendendolo il candidato perfetto per essere consumato a colazione, a merenda con il tè o ancora, per essere presentato come originale dessert dopo pasto. Le trecce dolci al cioccolao sono perfette da gustare sia tiepide, appena sfornate, che fredde; una vera delizia per il palato di grandi e bambini. Realizzarle è anche molto facile e veloce. Un sapore avvolgente quello delle trecce dolci, reso ancora più goloso dalla presenza del cioccolato fondente.
Trecce dolci al cioccolato, morbide e golose
Leggere e digeribili, le trecce dolci al cioccolato sono l'idea perfetta da gustare a colazione, ideale per fare un carico di energia mattutina o una pausa dolce nel primo pomeriggio.
Ingredienti
- 400g farina tipo 1 o 00
- 6g lievito di birra fresco (oppure 2g di quello secco)
- 120g latte
- 2 uova
- 40g zucchero
- 70g burro morbido
- scorza di 1 arancia
- pizzico di sale
Per il ripieno
- 90g cioccolato fondente, tritato finemente
- 45g burro
- 50g zucchero a velo, setacciato
- 20g cacao amaro, setaccciato
Per lo sciroppo
- 150g zucchero
- 150g acqua
- 1 stecca di cannella
Procedimento
In una planetaria (o in una ciotola normale) unisci la farina, il lievito sbriciolato e lo zucchero e inizia ad impastare usando il gancio. Aggiungi le uova e il latte, senza mai smettere di impastare, e continua a lavorare per almeno 10 minuti a velocità medio-bassa, fino ad ottenere un impasto compatto che si stacca dalle pareti della ciotola.
Unisci, quindi, il burro morbido un cucchiaio alla volta, facendo attenzione che venga ben assorbito dall'impasto. Aggiungi anche la scorza di arancia e il sale e, una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, lascia lievitare coperto per 2 ore fino al raddoppio.
Nel frattempo, in una ciotola unisci il cioccolato, il burro, lo zucchero e il cacao e lascia sciogliere in microonde o a bagnomaria fino ad ottenere una pasta spalmabile.
Ad impasto lievitato, dividilo in 8 parti uguali e stendi ciascuna parte in rettangoli spessi 1 centimetro. Spalma il ripieno e arrotola, quindi taglia il rotolo a metà e forma la treccia. Lascia lievitare le trecce per altri 45 minuti, su una teglia foderata con carta forno, coprendo con pellicola e, trascorso il tempo, cuoci in forno a 180°C per 25 o 30 minuti.
Una volta sfornate, versa in superficie lo sciroppo che avrai preparato portando a bollore acqua e cannella per 2 minuti.