Trofie con i funghi: prepara così una pasta perfetta e super cremosa

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un’idea golosa da far venire l’acquolina in bocca, quella della pasta con crema di funghi.
Questa ricetta facile e veloce si prepara con semplicità: si affettano i funghi, un po' a cubetti e un po' a fettine sottili, si rosolano in padella con un giro generoso d'olio, l'aglio il prezzemolo, quindi si tuffano nel mascarpone, per creare una cremina succulenta e delicata. Infine lo sposalizio con le trofie fresche, trionfo di italianità, cotte per pochissimi minuti e poi mantecate in padella.
Un piatto versatile che si presta perfettamente per essere realizzato con diversi tipi di funghi, dai porcini ai finferli, passando per gli champignon.
Si tratta di un piatto dal gusto davvero particolare: è possibile prepararlo lasciando i funghi in bianco, oppure aggiungendo del pomodoro per un gusto più intenso e deciso. La crema, poi, delicata e al tempo stesso sorprendente, è il perfetto connubio tra il sapore pannoso del mascarpone e il gusto deciso del fungo.

Trofie con crema di funghi

 

La pasta con crema di funghi è una vera prelibatezza tutta italiana. La scelta della pasta è fondamentale: corta, per raccogliere meglio il sugo bianco, fresca, per godere appieno della bontà della cucina casereccia.

Ingredienti

  • 400 g trofie 
  • 300 g funghi freschi o surgelati
  • 200 g mascarpone 
  • 1 spicchio aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b. 
  • Sale q.b. 
  • Prezzemolo tritato q.b.

Procedimento

In una padella far scaldare un giro d’olio insieme allo spicchio d’aglio, unire i funghi e farli rosolare finché si ammorbidiranno e perderanno la loro acqua di vegetazione. 

Prelevarne una parte e frullarla con un frullatore a immersione, poi unirla nuovamente ai funghi. Unire anche il mascarpone e mescolare per amalgamare e ottenere una crema.

Far bollire l’acqua in una pentola capiente e, quando bolle, salare a piacere e tuffare le trofie.

Non appena verranno a galla, scolarle e versarle direttamente nella crema di funghi. 

Far saltare per un minuto e poi servire ben calde con una spolverizzata di prezzemolo tritato.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.