Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Tuorlo d'uovo marinato: come donare un tocco gourmet ai tuoi piatti

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Una grande invenzione per il mondo della cucina gourmet, che porta il nome del noto e stellato chef, Carlo Cracco. Il tuorlo d’uovo marinato è uno dei simboli della cucina contemporanea: ricercato, sofisticato ed estremamente bello. Attraverso il procedimento della marinatura, il tuorlo assume consistenza, attraverso un effetto di solidificazione. Il maggiore indurimento avviene nella parte più esterna, quella a contatto con il sale e lo zucchero. Questo consente di spostare il tuorlo a piacimento, rendendolo una vera e propria applicazione volta ad impreziosire e completare altre ricette. Bastano solamente tre ingredienti: l’uovo, il sale e lo zucchero. L’intuizione geniale dello chef è stata quella di utilizzare una tecnica a freddo, basata sulla denaturazione delle proteine. La miscela con cui viene marinato il tuorlo è fatta di sale e zucchero, entrambi elementi igroscopici, e cioè che assorbono l’umidità. Tanto più l’uovo resterà a contatto con il sale e lo zucchero, tanto più diventerà solido.

TUORLO D’UOVO MARINATO, UNA VERA CHICCA GOURMET

Il tuorlo d’uovo marinato porta la firma dello chef stellato Carlo Cracco, tanto da essere conosciuto anche come “l’uovo alla Cracco”. Riprodurlo nella propria cucina non è difficile, basta seguire attentamente i passaggi e avere un po’ di tempo a disposizione.

Ingredienti

  • Tuorli d'uovo
  • Sale e zucchero proporzione 50/50 
  • Pepe q.b.

Procedimento

Disponete il sale in un vassoio o un contenitore e formate dei solchi aiutandovi con il guscio dell'uovo, quindi positiazione i rossi senza romperli. Coprite con un misto di sale, zucchero e pepe, delicatamente, quindi con pellicola trasparante; lasciate riposare in frigo per tre giorni.
Trascorso il tempo, pulite delicatamente i tuorli in acqua fredda fino a togliere tutti i residui di sale, quindi posizionateli su una teglia bucherellata e lasciate essiccare nell'essiccatore o nel forno per 8 ore a 40°C.
Conservate il tuorlo marinato in una busta ermetica in frigorifero fino al momento dell'uso.
Grattugiate il tuorlo marinato sopra una bistecca o per guargnire la pasta.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter