Uova al tegamino: ecco le uova al pesto che stanno spopolando
Presentazione
Chiamate anche all’occhio di bue o fritte, le uova al tegamino sono un piatto semplice, genuino e completo, ricco di vitamine e proteine dal grande valore biologico e toccasana per la nostra salute.
Benché la sua preparazione appaia semplice ai più, preparare un buon uovo al tegamino non è cosa da poco: non un’impresa impossibile, ma la sua realizzazione necessita di cura e precisione.
Anzitutto è bene togliere l’uovo dal frigo almeno un’ora prima del suo utilizzo, in modo che il tuorlo, che in cottura dovrà mantenere la sua tipica morbidezza, torni a temperatura ambiente e risulti tiepido al palato. Poi l’albume, che dovrà essere ben distribuito nella padella unta con pochissimo olio o burro e si dovrà rapprendere ma non bruciacchiare.
infine la modalità di cottura, a fuoco dolce e coperto quel tanto che basta perché tutte le sue parti risultino cotte con un occhio di riguardo al rosso che non dovrà rassodarsi.
In questa ricetta l’uovo al tegamino viene cotto in padella con del pesto di basilico fatto in casa, arricchito dal suo sapore pungente ed avvolgente e servito su fette di pane bruscato. Un’idea originale per un pranzo veloce da gustare anche per una colazione salata o all’ora del brunch.
Uova al tegamino con pesto fatto in casa
L’uovo al tegamino con il pesto fatto in casa è un piatto facile e veloce; l’idea giusta per un pranzo leggero ma ricco di proprietà energetiche.
Ingredienti
- 2 uova
- 15g basilico fresco
- 30g pinoli
- 30g olio EVO
- Sale q.b.
- 1/3 di uno spicchio d’aglio
- 2 fette di pane tostato
Procedimento
Frulla il basilico con aglio e pinoli, quindi aggiungi l’olio evo e continua a frullare.
Scalda del pesto in una padella antiaderente e rompi sopra due uova. Cuoci a fiamma bassa con coperchio per 2/4 minuti, quindi servi da sole o su fette di pane bruscato.