Scotch eggs: le uova di Pasqua salate dei reali inglesi
Presentazione
Pasqua si avvicina e i cuochi di tutto il mondo colgono l’occasione per rispolverare i vecchi manuali di cucina in cerca di piatti tradizionali da portare in tavola per le feste. Una di queste arriva dall’Inghilterra e si fa rappresentante di un periodo storico florido tanto per l’aristocrazia inglese quanto per la middle class che, grazie alla dinastia dei re “Giorgio”, poté finalmente essere introdotta agli usi e costumi riservati a Conti, Principi e Duchesse.
Fu proprio nel settecento, infatti, che Fortnum & Mason, fornitore ufficiale della Corona da più di 300 anni, inventò un piatto facile da consumare anche durante i picnic, da poco in voga nel regno. Uovo di pollastra, patè di fegato e una crosta croccante e dorata, era questo l’aspetto delle Scotch eggs, le uova di Pasqua salate che fecero letteralmente impazzire il popolo, tanto da spingere la classe meno abbiente a crearne una riproduzione povera che sostituiva al più pregiato fegato un composto di carne trita (perlopiù di maiale).
Cadute più tardi nel dimenticatoio, le scotch eggs trovarono nuovamente il loro splendore grazie alla rivista di cucina Olive, nel 2021, le inserì tra i piatti più cool del nuovo anno.
Oggi le scotch eggs riempiono pub e ristoranti, diventando addirittura il fiore all’occhiello di molti Chef stellati anglosassoni.
Scotch eggs, le uova salate di Pasqua
Le Scotch eggs sono un’idea originale da portare in tavola per arricchire il menù di Pasqua o Pasquetta; facilissime da preparare così come delle semplici polpette, bastano qualche uova e un po’ di carne per creare delle uova di Pasqua salate ottime per un aperitivo, un antipasto o un secondo piatto sfizioso, da gustare sia caldo che freddo.
Ingredienti
- 3 uova
- 400g salsiccia
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- Origano q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- Sale e pepe q.b.
Per la panatura
- 200g pangrattato
- 150g farina 00
- 3 uova sbattute
Per friggere
- 1L olio di semi
Procedimento
Fai bollire le uova per 6 minuti esatti, quindi lasciale raffreddare in acqua e ghiaccio per 5 minuti e, successivamente, elimina la buccia.
Elimina il budello dalla salsiccia e, in un contenitore, condisci la carne con il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, l’origano e uno spicchio d’aglio grattugiato. Stendi un velo di pellicola sul piano di lavoro, quindi prendi la carne e appiattiscila lasciando uno spessore di circa 1,5 centimetri. Poni un uovo al centro del trito, quindi, aiutandoti con la pellicola, avvolgi l’uovo nella carne e sigilla bene; compatta e procedi alla panatura immergendo la polpetta nella farina, poi nelle uova sbattute, nel pangrattato e di nuovo nelle uova e nel pangrattato, creando così una doppia panatura.
Crea tante polpette quante sono le uova sode, quindi friggi le uova salate di Pasqua in olio caldo (170°C) per 5 minuti circa, girandole spesso in modo che diventino uniformemente dorate. Scola e aggiusta di sale, quindi servi ancora calde e fredde.