Vellutata di zucca: il piatto autunnale in versione gourmet
Presentazione
Una crema deliziosa con protagonista la zucca: la vellutata di zucca, accompagnata dalla croccantezza e dal gusto amaro degli amaretti, tipici dolcetti lombardi della città di Saronno e di Gallina di Sant'Angelo Lodigiano.
L'accoppiata zucca e amaretti è un classico della cucina italiana, che è possibile ritrovare sia nelle ricette dolci che in quelle salate come, ad esempio, i famosi tortelli di zucca mantovani.
La zucca è un ortaggio autunnale che, ad iniziare dal mese di ottobre, ci accompagna poi per tutto l’inverno. Un primo piatto cremoso e saporito, deliziosamente dolce da gustare in autunno quando le zucche sono nel pieno della produzione. Importante per un’ottima riuscita di questa ricetta è acquistare una zucca dolce e saporita, con la polpa soda e poco acquosa.
Fatto di ingredienti semplici e genuini, questo piatto è un sano comfort food, leggero ma gustoso. Inoltre, è un’idea perfetta quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto digeribile adatto anche all’alimentazione dei bambini, ai quali regalerà una dose extra di vitamine.
Vellutata di zucca
La vellutata di zucca e amaretti è una crema a base di verdure gustosa; un primo piatto vegetariano dal profumo delicato.
Ingredienti
- 800 g di zucca
- 50 g di amaretti
- 10 g di sale fino
- 30 ml di olio evo
- 4 fette di pane raffermo
- Brodo vegetale q.b.
Procedimento
Pulire e tagliare la zucca a cubetti grossolani, cuocere a vapore finché non sarà morbida. Frullare con amaretti, brodo vegetale e se necessario olio e sale. Per i crostini, tagliare a cubetti il pane, condire con olio e sale e saltare in padella fino a renderli croccanti.