Victoria’s sandwich: la torta di fragole per la festa della mamma

/5

Presentazione

Si chiama “sandwich” ma non lasciatevi ingannare: la torta victoria (o victoria sandwich) è un dolce cremoso e incredibilmente morbido che somiglia, appunto, ad un panino: due o tre strati di soffice e spumoso pan di Spagna intervallati da una farcia dolce a base di crema al mascarpone e panna.
Questa torta di pan di Spagna a tre strati prende il suo nome dalla Regina Vittoria che pare fosse solita gustare un dolce goloso dalla base spugnosa all’ora del tè, spinta dalla singolare abitudine della duchessa di Bedford che, a causa dei suoi continui cali di zucchero, introdusse negli usi della nobilità il consumo di merende molto sostanziose per accompagnare la bevanda calda delle cinque del pomeriggio.
La Victoria’s Sandwich nasce, dunque, in epoca vittoriana e arriva ai giorni nostri nella sua veste migliore, rivisitata quel tanto che basta per renderla ancora più buona e sofficie con farciture a piacimento che vanno dai frutti di bosco alle fragole fresche, dalle pesche sciroppate alle pere caramellate, in base ai gusti personali e alla stagionalità dei prodotti.
La Torta Vittoria è un dolce perfetto da preparare come torta di compleanno o come dolce per la festa della mamma, visto l’avvicinarsi della ricorrenza.

Victoria’s sandwich, la torta perfetta per la festa della mamma

Per stupire la mamma o semplicemente per regalarsi una dolce coccola, la victoria’s sandwich è il dolce cremoso, morbido e perfetto.
Celebra la festa della mamma e stupiscila con una torta soffice e dal gusto irresistibile.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150g zucchero
  • 180g burro a temperatura ambiente
  • 180g farina (anche senza glutine)
  • 10g lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Ammorbidisci il burro e aggiungi lo zucchero, le uova una alla volta e, infine, le polveri. Versa l’impasto nella teglia e cuoci in forno statico a 180°C per circa 40 minuti.
Prepara la crema unendo mascarpone, panna e zucchero e monta finché non diventerà spumosa.
Una volta fredda, taglia la torta a metà e farcisci con crema al mascarpone, marmellata di fragole e fragole fresche.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.