Waffle fatti in casa: ecco le dosi perfette
Presentazione
Morbide tartine dalla classica forma a nido d’ape, farcite con i condimenti più disparati. I waffle sono una vera delizia, perfetti per essere serviti con la marmellata, la frutta fresca, il miele oppure con un velo di crema spalmabile al cioccolato.
Sono una tipica colazione del Nord Europa, ampiamente diffusa soprattutto in Belgio, Olanda, Germania e Francia. Si tratta di una ricetta dal gusto non dissimile a quello dei pancake o delle crepes, essendo preparata anch’essa con uova, latte e farina.
Sono dei dolci versatili, che si prestano a tante versioni diverse. Per una merenda estiva, ad esempio, sono da provare con delle deliziose palline di gelato, oppure accompagnati da fragole e panna, un grande classico tutto italiano.
La storia dei waffle affonda le sue radici nel Medioevo, quando un abate cistercense decise di creare un impasto con farina, uova e miele. La vera innovazione però fu cuocere il composto sulle piastre per le ostie sacre, che in principio erano di ghisa e a forma di arnia. Ecco spiegato il curioso nome: waffle, in francese antico, significa infatti “dolce fatto a nido d’ape”.
Waffle fatti in casa con nutella
I waffle olandesi e belgi, dove vengono chiamati “gaufre”, si differenziano dagli altri per l’aggiunta del lievito di birra, che li rende decisamente più alti e più soffici.
Ingredienti
- 170g farina
- 90g maizena
- 120g zucchero semolato
- 2g lievito per dolci
- 240ml acqua
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 240g panna montata
Per guarnire
- Nutella q.b.
- Frutti di bosco q.b.
- Codette di zucchero q.b.
Procedimento
Creare un impasto con tutti gli ingredienti, aggiungendo per ultima la panna montata. Si consiglia di far riposare l’impasto almeno un’ora in frigo prima dell’uso. Versare l’impasto nello stampo per waffle precedentemente imburrato. Aspettare qualche minuto e tirare fuori il waffle. Creare una torretta alternando waffle e Nutella, e decorare con codette colorate e frutti di bosco.