Wrap di pollo con salsa yogurt: la cena mordi e fuggi dal sapore irresistibile
Presentazione
Rotolini di piadina fatta in casa che avvolgono un cremoso ripieno con pollo, verdure e salsa allo yogurt: chicken rolls, buoni e saporiti a seconda della stagione o dei gusti.
A metà tra un secondo e uno snack, il chicken rolls si inserisce nella tradizione culinaria legata al cibo tex-mex. Si può scegliere di marinare il pollo con dell’olio, limone ed erbe, arricchendolo con lattuga e pomodori per poi esaltarlo con una generosa salsa allo yogurt.
Per un sapore più deciso, si può aromatizzare il pollo nella birra, scura o chiara, insieme al limone e al rosmarino fresco. Perfetto come secondo o come aperitivo sostanzioso può essere servito caldo o freddo. Si tratta di un antipasto originale e fresco, adatto all’estate e perfetto anche per un picnic o per una gita fuori porta.
I chicken rolls possono essere preparati con anticipo, realizzando prima le verdure e poi andando a preparare e a comporre il wrap al momento opportuno.
Chicken rolls
I chicken rolls si preparano con la piadina, e in alcune varianti con la tortilla.
Veloci e facili da realizzare, sono un piatto versatile da farcire nei modi più disparati: si può utilizzare carne di maiale o manzo, al posto del pollo, ma anche gamberi o salmone.
Il wrap di pollo è il giusto piatto con cui dare sfogo a tutta la fantasia in cucina!
Ingredienti
- 150 g di farina
- 80 ml acqua
- Mezzo cucchiaino di sale
- 250 g di petto di pollo tagliato sottile
- Succo di limone q.b.
- Olio evo q.b.
- Spezie a piacere q.b.
- 1 cucchiaio di maionese e 1 di yogurt greco
- Insalata di carote e cavolo q.b.
- Pomodorini q.b.
Procedimento
Versa in una ciotola la farina, l’acqua e il sale. Impasta fino a ottenere un panetto liscio ed elastico, lascia poi riposare per 15 minuti. Insaporisci le fettine sottilissime con il succo del limone, olio, sale e pepe. Cuocile in padella e poi lasciale raffreddare. Dall’impasto ricava 2 palline e stendile sottili sottili fino a formare una piada da 30cm di diametro. Cuoci in padella rigirandola spesso. Prepara una salsina mescolando yogurt greco e maionese e poi usala per condire l’insalata, io l’ho fatta con cavolo viola e carote. Ora prepara il rotolino mettendo alla base l’insalata, poi il pollo e poi i pomodori. Arrotola tutto ben stretto e avvolgi in pellicola. Lascia riposare per 15 minuti e poi taglia i tuoi rotolini.