Zeppole fritte salate: prepara così l'antipasto croccante facile e veloce
Presentazione
Le zeppole fritte salate di cavolfiore sono un secondo piatto molto gustoso e appetitoso, ottimo da servire anche come antipasto. Il cavolfiore è un ortaggio con poche calorie, leggero e ricco di proprietà salutarti; un alimento versatile che ben si presta per essere utilizzato in numerose preparazioni come ingrediente principale o per esaltare il sapore di quello o quell'altro alimento. I territori che più abbondano di ricette a base di cavolfiore sono quelli del centro sud: dai primi della tradizione napoletana a quelli siciliani, del messinese.
Le zeppole fritte salate sono un contorno sfizioso che stuzzica l’appetito e la creatività; un piatto formato da una panatura croccante e dorata che racchiude il cavolfiore morbido e dolciastro, un'accoppiata vincente che dà vita a una pietanza golosa e succulenta.
Zeppole fritte di cavolfiore
La preparazione delle zeppole fritte salate di cavolfiore è molto veloce: il cavolfiore va diviso in cimette per essere sbollentato, una volta strizzato per bene viene immerso in una pastella semplice per poi essere fritto. Si servono come contorno, sono perfette per un buffet, una cena tra amici o un aperitivo.
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 300 g acqua
- 300 g farina 00
- 1/2 cubetto di lievito
- 1 pizzico di sale
- 1 litro di olio di semi
Procedimento
In una ciotola versa la farina e il lievito di birra sbriciolato, quindi unisci l'acqua un po' per volta e i lsale. Mescola con una frusta fino a formare una pastella senza grumi, quindi copri con la pellicola e lascia lievitare per circa un'ora e mezza.
Lava e pulisci il cavolfiore e taglia per ricavare delle roselline che cuocerai in acqua salata per circa 5 minuti. Scola e lascia raffreddare, quindi tuffa il cavolfiore nella pastella lievitata e friggi in abbondante olio bollente fino a doratura.