Bombette di ricotta: le zeppole salate per un aperitivo veloce e sfizioso

/5

Presentazione

Le zeppole salate di ricotta sono un antipasto della tradizione gastronomica siciliana a base di ricotta e parmigiano reggiano, un finger food sfizioso e apprezzato da grandi e piccoli.
Le zeppole salate sono una delle numerose ricette che propone la cucina siciliana e in cui, gli amanti della ricotta, troveranno sicuramente un ottimo alleato per le proprie cene o gli aperitivi tra amici.
Le bombette di ricotta fritte sono una specialità che mette insieme delicatezza e gusto e il cui ingredente principale è la ricotta vaccina, meno saporita di quella di pecora ma non per questo meno buona.
Perfette per una cena gustosa, un buffet, un brunch domenicale o meglio ancora per un pic-nic tra amici, queste zeppole salate sono davvero facili da fare.
Il segreto per fare delle crocchette di ricotta perfette sta tutto nell’impasto. La ricotta, meglio se acquistata due o tre giorni prima di realizzare il piatto, va sgocciolata; bisogna ottenere un impasto consistente e asciutto che si gonfierà in frittura e non farà assorbire troppo olio alle zeppole che risulteranno gonfie, dorate e leggerissime.

Zeppole salate

Quella delle zeppole salate di ricotta è una ricetta facile da fare, dal risultato garantito. Dorate fuori, morbidissime dentro, sono un antipasto squisito che unisce la delicatezza della ricotta a una sfiziosa frittura.

Ingredienti

  • Ricotta Vaccina 250 g 
  • Farina 100 g
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g
  • 1 uovo
  • Lievito istantaneo per preparazioni salate 8 g
  • Olio di semi di arachide (per friggere) 700 ml

Procedimento

Mescola l'uovo con il formaggio e la ricotta, quindi unisci la farina e il lievito istantaneo.
Porta a temperatura l'olio di semi in una casseruola dai bordi alti, quindi preleva piccole quantità di impasto formando delle zeppoline e friggi quando l'olio avrà raggiunto una temperatura di 180°C.
Durante la cottura, ricopri le zeppoline con l'olio con l'aiuto di un cucchiaio per farle gonfiare immediatamente, quindi scola e servi ancora calde.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.