Zucca gratinata al forno: il contorno croccante fuori e morbido dentro
Presentazione
Un piatto unico, versatile e facile da preparare al forno. La zucca gratinata si presenta, in questa ricetta, in una forma molto scenografica, tagliata a fette a ‘mo di luna. La tipologia di zucca perfetta da utilizzare per una preparazione come questa è quella mantovana, dalla polpa dolce e saporita, perfetta da servire anche "al naturale" o per realizzare un piatto elegante come quello presentato in questa sede.
Si tratta di una pietanza tradizionale dei paesi mediterranei, in cui la zucca al forno si mischia con paprika, rosmarino e olio evo, dal sapore dolce e nocciolato grazie ai suoi bordi croccanti.
Per un sapore ancora più intenso è possibile arricchire le fette di zucca con salsiccia, pangrattato e parmigiano, altra ricetta appetitosa e di facile preparazione.
Zucca gratinata al forno
La zucca gratinata è un contorno veloce e croccante, grazie alla sua panatura aromatizzata alle erbe aromatiche. Perfetta per accompagnare anche un secondo piatto, la zucca al forno si adatta facilmente ad ogni tipo di piatto.
Ingredienti
- 400 g zucca
- 200 g pangrattato
- 2 cucchiai erbe aromatiche (timo, maggiorana, rosmarino, salvia…)
- 1 pizzico peperoncino
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1 pizzico sale
Olio extravergine d'oliva q.b.
Procedimento
Tagliate la zucca, privatela di semi e filamenti e sbucciatela, poi tagliatela a fettine. Preparate una ciotola con pangrattato condito con parmigiano, erbe aromatiche, sale e un filo d’olio. Mettete le fette di zucca in una ciotola e conditele con un filo d’olio, un pizzico di sale e di peperoncino. Passate la zucca dal pangrattato e riponete le fettine su una teglia, poi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°C per mezz’ora circa.