Zucchine ripiene al forno: inizia il pranzo del sabato con l'antipasto estivo per eccellenza
Presentazione
Morbide e avvolgenti, le zucchine gratinate ripiene sono il piatto estivo per eccellenza.
Si presentano con un aspetto invitante e lievemente abbronzato, dato dalla gratinatura al forno che incontra il parmigiano e il pangrattato con cui vengono spolverizzate in superficie.
Per prepararle basta formare delle barchette privando le zucchine della loro polpa; lasciare appassire quest’ultima con un buon giro d’olio in padella e unirlo alle patate lesse schiacciate e al tonno sgocciolato.
Nessun uovo a fare da legante: per quello basta l’amido delle patate e la giusta dose di pangrattato amalgamata nel composto.
La cottura avviene al forno per appena 10 minuti, giusto il tempo di cuocere le basi delle zucchine ripiene e creare la crosticina in superficie.
Le zucchine gratinate e farcite sfruttano la stagionalità dell’ortaggio tipico della bella stagione per posizionarsi in cima agli antipasti perfetti per l’estate.
Zucchine gratinate ripiene
Le zucchine ripiene al forno sono un piatto versatile, che si può preparare con qualsiasi tipo di farcia e condimento, grazie al sapore neutro della zucchina che si sposa perfettamente con numerosi ingredienti della cucina italiana.
Ingredienti
- 2 zucchine grandi
- 400 g patate bollite
- 120 g tonno sott’olio sgocciolato
- 50 g formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 1 pizzico aglio
- Pangrattato q.b.
Procedimento
Raccogliete le patate sciacquate in una pentola capiente, coprite con acqua, aggiustate di sale e portate a bollore. Cuocete per circa 35 minuti o fino a quando, infilzandole con una forchetta, non risulteranno morbide. Scolatele e lasciatele intiepidire.
Sciacquate le zucchine e dividetele a metà, con l’aiuto di un coltello e un cucchiaio scavatele e privatele della polpa, poi disponetele su una teglia ricoperta di carta forno.
Rosolate il prezzemolo e l’aglio con un buon giro d’olio d’oliva, aggiungete la polpa prelevata dalle zucchine e tagliata e pezzetti nelle parti più grandi, aggiustate di sale e lasciate appassire.
Spennellate l’interno delle zucchine con olio d’oliva e cuocete in forno ventilato a 180°C per 10 minuti, 15 se usate la modalità statica.
Pelate le patate e, mentre sono ancora tiepide, schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate (in tal caso non è necessario pelarle), unite le zucchine cotte, il tonno sgocciolato, una manciata di parmigiano, sale, pepe e olio e mescolate.
Sfornate le zucchine, riempitele con il composto, cospargete di formaggio e pangrattato e cuocete in forno ventilato a 180°C per 10-15 minuti.