Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Zucchine ripiene: con pane e mortadella il pranzo del sabato diventa golosissimo

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Quando si parla di secondo piatto estivo non si può non pensare alle zucchine ripiene al forno. Piatto classico dell’estate italiana, le zucchine sono un ortaggio altamente versatile, che si presta perfettamente per essere preparato in innumerevoli modi.

Anche gli ingredienti da abbinare possono variare a seconda dei gusti. In questa ricetta vengono utilizzati pane e mortadella, un altro classico della cucina italiana e ancor più romana.

Per rendere il ripieno morbido e goloso, il pane andrà ammollato con del latte, così come si fa per la preparazione delle polpette. Uovo, aglio e pangrattato serviranno ad insaporire e addensare; la mortadella, infine, donare al piatto quel tocco di golosità unico e dal sapore inconfondibile.

Le zucchine ripiene di pane e mortadella sono, a tutti gli effetti, un piatto da gustare in qualsiasi occasione. Perfette come secondo leggero, si possono servire anche come antipasto per il pranzo del sabato o della domenica.

Zucchine ripiene con pane e mortadella

 

Le zucchine andranno scavate e la polpa ammorbidita in padella. La cottura avviene in forno ventilato, perché il calore raggiunga ogni angolo del forno garantendo un risultato buono e fragrante, senza perdere la tipica umidità dell’ortaggio estivo.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 100 g pane (anche raffermo)
  • 100 g mortadella
  • 200 g latte
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale q.b. 
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • Pangrattato per spolverare q.b. 
  • Olio evo q.b. 

Procedimento

Accendi il forno a 180° ventilato. 

Spezza il pane in una ciotola e versa sopra il latte. Tienilo in ammollo per mezz’ora.

Taglia le zucchine a metà nel senso della lunghezza, svuotale con un cucchiaino o con l’apposito attrezzo.

Spadella pochi minuti la polpa delle zucchine con un cucchiaio di olio e una presa di sale.

In una ciotola metti il pane che avrai strizzato dal latte (se serve), lo spicchio d’aglio schiacciato, un uovo, il pecorino, il prezzemolo tritato e la mortadella. Aggiungi la polpa delle zucchine e impasta il tutto.

Metti su una teglia le zucchine, spolverale di sale e riempile con il composto.

Spolvera di pangrattato e versa un filo d’olio, poi infornale per 35-40 minuti.

Sono buone calde o anche fredde.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter