Zuccotto di colomba alle fragole: il dolce al cucchiaio di Pasqua

/5

Presentazione

In cucina, se possibile, meglio non buttar via niente. Ecco una ricetta deliziosa per non sprecare la colomba che avanza, passata Pasqua e Pasquetta. Lo zuccotto di colomba alle fragole, infatti, è davvero un’idea originale e anti-spreco, che delizierà i palati di tutti, grandi e piccini. Ne esistono diverse versioni, al caramello, al cioccolato, ma quella con le fragole è perfetta per l’arrivo della primavera e le sue piacevoli temperature. 
Per preparare questa ricetta, a parte qualche pezzo di colomba, occorrono: panna fresca da montare, mascarpone, latte condensato, zucchero, limone e fragole. È un dolce senza cottura, ma che prevede almeno cinque o sei ore di riposo in freezer, per indurirsi e compattarsi al meglio. Anche le fragole condite necessitano di qualche ora in frigorifero, per macerare e rilasciare il loro succo. Dunque, per poter servire lo zuccotto di colomba a pranzo, meglio portarsi avanti con la preparazione dal giorno precedente. Il risultato sarà simile ad una fresca e cremosa torta gelato da tagliare a fette.

Zuccotto di colomba alle fragole

 

Lo zuccotto di colomba alle fragole è un dolce fresco e goloso, perfetto da servire come torta gelato a fine pasto. Occorrono pochi ingredienti per prepararlo, qualche ora in freezer e, ovviamente, le fette di colomba avanzata! Il dolce goloso per il menù di Pasqua e Pasquetta!

Ingredienti

  • Colomba q.b. 
  • 200 g panna fresca da montare
  • 250 g mascarpone
  • 170 g latte condensato
  • 250 g fragole
  • 2 cucchiai zucchero
  • Succo di limone q.b.

Procedimento

Lava le fragole, quindi elimina il picciolo e tagliale in piccoli pezzi. Versale in una ciotola, aggiungi 2 cucchiai di zucchero e del succo di limone; mescola, copri con pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
In una ciotola monta la panna a neve ben ferma; in un'altra ciotola unisci il mascarpone e il latte condensato con l'aiuto delle fruste elettriche. Unisci la panna e incorpora con movimenti delicati.
Recupera le fragole dal frigo e metti da parte il succo della marinatura, quindi unisci le fragole alla crema e incorpora.
Taglia la colomba a fettine dello spessore di 1 centimetro, rivesti lo stampo da zuccotto con pellicola trasparente e foderalo con le fette di colomba
Bagna le fette con il succo di fragole, quindi versa la crema nello stampo e livella bene. Copri la crema con altre fette di colomba, chiudi lo zuccotto con la pellicola che avanza dai bordi e riponi in congelatore per almeno 6 ore.
Prima di servire, lascia lo zuccotto di colomba a temperatura ambiente per qualche ora per rendere più morbida la crema al suo interno.
Servi con panna montata.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.