Zuppa di Miso: ecco dove nasce in realtà e come si prepara
Presentazione
Piatto tipico della tradizione Giapponese, la zuppa di miso è una zuppa vegetariana a base di alghe (kombu e wakame), soia fermentata, scaglie di tonno essiccato e tocchetti di tofu, che fa parte dell’alimentazione quotidiana di ogni abitante del Giappone. Calda e saporita, la zuppa di miso viene considerato un alimento fondamentale per ogni giapponese, quasi al pari dell’acqua, tanto da non mancare mai in tavola sia a colazione che a pranzo che a cena. Mentre alcuni ritengono sia nata addirittura nella preistoria, la tesi più verosimile riguardo alle sue origini è quella che ne riconduce la nascita alla tradizione cinese, così come altre pietanze tipo il sushi. Già nel corso del VI secolo a.C., in Cina, si era soliti consumare pietanze a base di soia fermentata, abitudine successivamente arrivata in Giappone e diffusasi ben presto come pratica comune per la preparazione di piatti della tradizione.
Benché forse poco conosciuta in Italia dove la ristorazione nipponica è conosciuta ai più grazie a piatti come sushi, uramaki e sashimi, la zuppa di miso è una pietanza genuina e gustosa, una calda coccola paradossalmente ottima da gustare anche durante la stagione calda.
La ricetta originale della zuppa di miso
Ricca di ingredienti facilmente reperibili nei negozi orientali di ogni città, la zuppa di miso è in realtà facile da preparare anche per chi non è pratico di cucina giapponese. Ecco come prepararla, passo dopo passo, con una ricetta semplice e chiara.
Ingredienti
- Acqua 1 l
- Tofu 200 g
- Carote 100 g
- Miso rosso 50 g
- Daikon 50 gi
- Radice di zenzero 20 g
- Cipollotto 1
- Alga Nori secca 1 foglio (circa 10x10 cm)
Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
Procedimento
Posiziona un foglio di alga nori secca all’interno di una ciotola con dell’acqua, quindi procedi con la preparazione delle verdure. Pulisci e taglia a julienne le carote, il daikon, il cipollotto e la radice di zenzero e lasciali soffriggere con un filo d’olio in una casseruola a fiamma alta per 5 minuti. Scola l’alga nori e riducila in striscioline, quindi aggiungila al soffritto e versa un litro d’acqua portandola a bollore. Taglia il tofu a cubetti di circa 1 centimetro, quindi stempera il miso rosso con un mestolo di acqua calda e trasferiscilo nella casseruola. Aggiungi, infine, il tofu a fiamma spenta, lascia coperto per qualche minuto e servi la zuppa di miso ancora fumante.