Zuppa di patate: così prepari una perfetta zuppa finlandese
Presentazione
La zuppa finlandese di salmone è una zuppa di patate cotta in brodo di pesce e servita con abbondante aneto, accompagnata, secondo la tradizione, dal fette di pane di segale. Si tratta di una zuppa ricca e sostanziosa, molto invitante, ideale da gustare nelle fredde giornate di inverno quando si ha voglia di un piatto unico nutriente, ma buonissima consumata anche fredda, a mo' di vellutata estiva.
Benché la presenza delle patate sia certamente importante, il protagonista di questa ricetta è il salmone, pesce d'acqua dolce e marina dalle grandi proprietà nutrizionali che arricchisce il piatto di grassi buoni, vitamine, proteine e sali minerali. Principale fonte di acidi grassi essenziali, omega3 e grassi polinsaturi, il salmone dona all'intera pietanza un sapore vagamente affumicato e deciso, in contrato con la dolcezza del tubero a pasta gialla.
La preparazione di questa ricetta è molto facile e veloce: una zuppa di patate e salmone pronta in meno di mezz'ora e in grado di donare alla tavola un tocco elegante e delicato.
Zuppa di patate e salmone
La zuppa finlandese di patate e salmone è una ricetta cremosa e insolita. Un piatto senza tempo, perfetto sia d'estate che d'inverno.
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 kg di patate tagliate a pezzetti
- Acqua q.b. fino a coprire le patate
- 100 ml di latte
- 2 cucchiaini di dado vegetale in polvere (o mezzo cubetto di dado solido)
- 150 g di salmone affumicato tagliato a pezzetti
- 1/2 cucchiaino di aneto secco
- 150 g di yogurt al naturale
- Sale, pepe, olio q.b.
Procedimento
Taglia la cipolla e le patate, quindi soffriggi per qualche minuto in una pentola capiente e aggiungi sale, latte e dado vegetale. Copri tutto con l'acqua e cuoci a fuoci medio per circa 30 minuti.
Quando le patate saranno cotte, frulla e aggiungi il salmone affumicato tagliato a cubetti, l'aneto secco e lascia cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti.
Spengi e incorpora lo yogurt. Mescola e impiatta. Servi con crostini di pane bianco o di segale.