1° segreto: scamorza 100% italiana

Missione speciale per Manuel, alla scoperta del luogo in cui nasce la scamorza, uno degli ingredienti italiani delle McChicken Variation

Hai assaggiato L’Audace e Il Goloso? Si chiamano così le nuove McChicken Variation nate dal team guidato dallo chef di McDonald’s e da Manuel e Giovanni di GialloZafferano per il secondo anno consecutivo. Segni particolari: ingredienti italiani e abbinamenti inediti.

Se sei un goloso di tendenze food e vuoi saperne di più, andiamo insieme alla scoperta di uno degli ingredienti principie dell’Audace: la scamorza con latte 100% italiano. Seguiamo l’Ape di Manuel nella provincia di Vicenza, dove si fa sentire il dolce pendio delle colline e il verde colora il paesaggio.

A un certo punto ci appare una struttura veramente all’avanguardia, è il Caseificio Albiero che ha aperto una nuova sede oltre a quella attiva già dal 1938. Una realtà che unisce tradizione e tecnologia e che tratta più di 26 milioni di litri di latte l’anno. È un bell’esempio dei fornitori italiani da cui ogni anno McDonald’s acquista materie prime per un valore totale di 200 milioni di euro.

Manuel ci guida lungo tutto il ciclo della lavorazione. Le aziende agricole conferiscono il latte che viene pastorizzato sul posto. Inizia la lavorazione del formaggio con la cagliata (in particolare una maturazione di 4 ore) e poi la filatura e la posa negli stampi che darà la classica forma. Si passa dunque al raffreddamento per rassodare la pasta e infine al bagno in salamoia e all’affumicatura che conferiscono quel gusto inconfondibile.  

Il latte è 100% italiano, raccolto dalle aziende agricole della Pianura Padana e delle Prealpi, di cui il 40% ha produzioni montane, la più alta a 1.700 metri! Il Caseificio Albiero sa tutto dei suoi fornitori perché verifica lo stato di salute dei bovini con circa 18.000 controlli annui, e altri 5.000 da enti certificati. Non ci sono segreti, McDonald’s sceglie fornitori italiani che garantiscono la qualità lungo tutta la filiera.

Manuel è soddisfatto. La scamorza affumicata di latte 100% italiano sembra proprio il formaggio ideale per l’Audace. E si accompagna perfettamente agli altri ingredienti della ricetta: petto di pollo 100%italiano, filetti di peperoni italiani grigliati e salsa con cipolle e Aceto Balsamico di Modena IGP. A proposito, la passeggiata nel verde ha scatenato un certo languorino. Ci dev’essere un McDonald’s qui vicino, Manuel pregusta già una McChicken Variation!