2° segreto: pomodori gialli campani

Un’altra missione per Manuel, scopriremo chi realizza la salsa ai pomodori gialli campani, uno degli ingredienti italiani delle McChicken Variation

La ricerca del gusto è l’obiettivo di McDonald’s che ormai da anni lo raggiunge scegliendo materie prime italiane di alta qualità non solo per gli ingredienti principali, come il petto di pollo 100% italiano, ma anche per i “dettagli”, che sono in realtà importantissimi.

Il nostro Manuel lo sa, e oggi è in missione speciale per scoprire dove viene realizzata la salsa ai pomodori gialli campani che arricchisce il Goloso, una delle nuove McChicken Variation, create dalla collaborazione tra McDonald’s e GialloZafferano, attiva per il secondo anno di fila.  

Nel Goloso trovi il petto di pollo 100% italiano, bacon 100% da pancetta italiana e salsa ai pomodori gialli campani, tocco di classe che oggi andiamo a conoscere all’origine. Con la sua Apecar Manuel sfreccia in pianura, all’incrocio delle province di Cremona, Parma e Mantova. Qui si trova la sede di Top Food, che è nel settore alimentare da più di 50 anni.

Parcheggiato il suo veicolo, Manuel si trova davanti uno stabilimento di 8000 m2, chiaramente dotato di tecnologie all’avanguardia. Seguiamolo verso la zona di produzione della salsa. Il punto di partenza è un solo ingrediente: pomodoro giallo campano, che viene cucinato in una sorta di mega pentola a pressione insieme agli altri ingredienti aggiunti in diretta.

Ovviamente è tutto automatizzato, ma sotto l’occhio attento di un operatore. La salsa viene raffreddata e infine confezionata con tutte le precauzioni igieniche e sanitarie, compreso un controllo dei contenitori a raggi X. Un procedimento tutto sommato molto semplice, per dar vita a un sapore autentico.  

I clienti di Top Food sono grande distribuzione, alberghi eristoranti, che trovano a loro disposizione un dipartimento di ricerca e sviluppo impegnato a incrementare la qualità dei prodotti all’insegna dell’innovazione e nel rispetto della filosofia del produttore: gluten free, no palm oil, no glutammato e materie prime prevalentemente italiane.

La salsa ai pomodori gialli ha il profumo inconfondibile dei pomodori campani ed evoca il gusto del Goloso. Manuel parte con la sua Ape, per fortuna poco lontano c’è un McDonald’s!