Il mio risotto è sostenibile

Nasce la linea di riso alta qualità in una confezione amica dell’ambiente. Scopri i 6 punti che fanno la differenza

L'ambiente è una responsabilità comune e ogni piccolo gesto può fare la differenza, anche la scelta di una confezione. È il caso della nuova linea "Amica dell’Ambiente" Curtiriso. Dedicata a chi esige riso di qualità, ma anche cura dell’ambiente, con packaging innovativi che offrono ben più di un vantaggio.

1.   100% plastic free. Le confezioni non hanno plastica sia nell'imballo primario che secondario. Una scelta possibile grazie alla debiotizzazione, un sistema che, utilizzando anidride carbonica di origine naturale, previene il rischio di infestazioni senza rendere necessario il sottovuoto. Il riso si mantiene perfettamente integro con un gran risparmio di plastica: per ogni confezione Amica dell'ambiente si risparmiano al Pianeta 17 grammi di plastica, che diventano 180 grammi per ogni collo di confezioni e addirittura 13,4 kg per ogni bancale.  

2.   100% riciclabile. Utilizzare il cartoncino significa promuovere il riciclo del materiale, disincentivando gli sprechi per dirigersi sempre più verso un'economia circolare alleata del Pianeta.  

3.   Confezioni certificate FSC. L’attestato garantisce che il cartoncino sia realizzato esclusivamente da foreste gestite in maniera sostenibile secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.  

4.   Inchiostri eco friendly. Sono a base d'acqua con odore e livelli di migrazione bassi e vengono applicati su un cartoncino omologato FOODBOARD che ne previene la migrazione. Questo consente di prevenire la volatilità dell'inchiostro proteggendo l'integrità del prodotto e dell’ambiente.  

5.   Solo energia rinnovabile. Nell’intero ciclo produttivo viene utilizzata energia ricavata dagli scarti di lavorazione del riso. Questo avviene grazie all'impianto a biomassa della Curti, in grado di generare un quantitativo di energia superiore all'intero fabbisogno dello stabilimento.  

6.   Emissioni di Co2 con bilancio pari a zero. La produzione di gas serra associata alle attività di trasformazione e confezionamento di Curti è azzerata e compensata del tutto dalla produzione di energia da fonti rinnovabili e dalla cessione dell’eccedenza alla Rete Nazionale.


La nuova linea "Amica dell'ambiente" è quindi una scelta del tutto sostenibile e punta a un consumo più responsabile, all’altezza della qualità Curtiriso. Tra le varietà di riso l'Integrale Biologico, Ambra Integrale, Ambra Insalate e Ambra Ricette Classiche.