Dagli Usa con amore, il dolce che ha conquistato i golosi di tutto il mondo
Che sia fredda o cotta, light o glutenfree, al cioccolato o ai frutti di bosco, la cheesecake è il dolce dalle mille versioni, perfetto in ogni occasione
Un dolce che, nato negli Stati Uniti, con la sua freschezza e golosità ha conquistato le tavole di tutto il mondo, la cheesecake. In principio era la New York Cheesecake, poi sono venute tutte le varianti: cotta o fredda, mini o maxi, con l’aggiunta di mascarpone o di ricotta, delattosata, con o senza glutine, perché proprio tutti possano apprezzare il gusto avvolgente di questo dolce. Col suo caratteristico bordo alto e spesso, questo dolce può essere guarnito, a seconda dei gusti, con il topping che preferite: cioccolato, caramello, oppure la tipica salsa ai frutti di bosco... qualunque sia la vostra scelta, non sbaglierete mai!
Protagonista indiscusso: il formaggio spalmabile
Chissà se il burraio William Lawrence nel 1872, quando inventò il primo formaggio spalmabile a New York, immaginava che avrebbe avuto così tanto successo. Sfizioso e delicato ma, soprattutto, versatile (caratteristica sempre molto apprezzata in cucina), il formaggio spalmabile si può gustare e utilizzare in moltissimi modi, tra questi il più famoso lo vede protagonista delle numerose varianti di cheesecake. Va detto che in molte versioni viene sostituito con altri formaggi, come per esempio in Italia si utilizza spesso la ricotta, anche se il primo amore… Poi ci sono biscotti e burro a far da base e la panna acida che, mescolata alla suddetta crema spalmabile, dà quella nota inconfondibile, leggermente acidulata, al composto. Per quanto riguarda il topping, non c’è limite alla fantasia, anche se la versione con frutti di bosco è l’unica originale.
Chi la vuole cotta, chi la vuole cruda...
Fin qui abbiamo usato il forno per preparare una cheesecake cotta, ma è inutile girarci attorno, quando arriva l’estate, chi ha voglia di usare il forno? E visto che la cheesecake è un classico dolce da frigo sono nate numerose alternative crude, come la cheesecake al limone: con il suo strato croccante di biscotto e la vellutata crema al formaggio aromatizzata al limone, è un dolce non particolarmente dolce che metterà tutti d’accordo. Peraltro, soprattutto in versione fredda, la cheesecake si presta benissimo ad essere preparata in monoporzione, con cioccolato o gelatine di frutta.
Le ricette d’oltreoceano e altre varianti
Tra le variazioni sul tema cheesecake prese in giro per il mondo c’è la cheesecake giapponese! Ebbene sì, anche nell'impero del Sol Levante la cheesecake mania impazza, grazie a questo dolce che è una vera e propria soffice e dolcissima nuvola di bontà, cucinata a bagnomaria, dalla consistenza very fluffy, come dicono gli inglesi. Variante cotta è anche la cheesecake basca, dolce al formaggio tipico della città di San Sebastian. In Italia, anche se non è proprio una ricetta codificata, merita la citazione la cheesecake tiramisù, che mescola le due ricette e che fa impazzire davvero tutti, grandi e piccini!