Dalle bomboniere alla torta: come festeggiare la laurea con idee gustose e fai da te
Come dare un tocco personale alla festa di laurea: dalla torta alle bomboniere, tante idee fai da te per celebrare i nuovi dottori
Il mese di novembre è uno dei più intensi per le lauree, sono tanti gli universitari che approfittano dei mesi estivi per completare la tesi e chiudere il loro percorso nella sessione autunnale, raggiungendo l’ambito traguardo. Ma sia che ci si laurei in autunno che nella sessione primaverile o estiva, c’è un imperativo assoluto per tutti i neolaureati: organizzare la festa di laurea! Ovunque si decida di festeggiare, che sia in casa o fuori, si può sempre dare un tocco personale alla propria festa. Abbiamo raccolto un po’ di idee per personalizzare non solo la torta, ma anche le bomboniere e il buffet.
Perché il colore della laurea è il rosso?
La scelta del rosso per la laurea affonda nella tradizione degli antichi romani di vestire toghe rosse per eventi importanti o quando ricoprivano cariche politiche di rilievo. Oggi il rosso è irrinunciabile per i confetti, così come sono rossi i fiori che per tradizione si regalano ai neodottori. Altri simboli della laurea sono il tocco, il cappello rigido che accompagna la toga (chi non ha mai visto in un film americano, al momento della proclamazione, volare i copricapi di tutti i laureati?) e la corona di alloro, che per la mitologia greco-romana simboleggiava la sapienza e la gloria ed era attributo del dio Apollo. Fra i simboli troviamo anche la pergamena, che anticipa quella ufficiale che l’università consegnerà ai neodottori, nonché la coccinella rossa portafortuna, con i sette puntini, e il gufetto o civetta (anche qui c’entrano gli antichi greci, perché la civetta è attributo di Atena, dea della saggezza). Soprattutto a Napoli, dove la scaramanzia è d’obbligo, spesso la laurea è anche l’occasione per regalare un bel cornetto portafortuna: ovviamente rosso.
Addobbi e bomboniere: rosso e non solo
Rispolverati tutti i simboli della laurea, possiamo concentrarci sul come allestire gli addobbi per la festa di laurea. I più audaci potranno organizzare l’intera festa in casa, occupandosi anche del buffet, preparando magari finger food a tema (vedi l’elenco di seguito), ma di sicuro se già si riescono a realizzare con il fai-da-te addobbi e bomboniere si ottengono due indiscussi risultati: personalizzare la propria festa e risparmiare anche qualcosina.
Cominciamo dalle composizioni di fiori, che fanno molto ambiente e che, come la corona di laurea, possono essere facilmente composte anche in casa: rametti di alloro e peperoncini per dare un tocco di rosso (oppure nastri colorati). Anche le bomboniere possono essere preparate in casa divertendosi in cucina: deliziosi cupcake con frosting rosso; biscotti a tema decorati con pasta di zucchero a forma di coccinelle, tocco, gufetto; una scatolina di cioccolatini fatti in casa, ovviamente con un tocco di rosso.
Capitolo torta: fatto in casa è più bello
Sulle torte di laurea la fantasia potrebbe essere infinita. Da un lato si può giocare con la pasta di zucchero e adattare al tema lo spunto di questa originale Torta libro. Dall’altro lato si può essere un po’ didascalici, ma di sicuro impatto, con una Red Velvet, per esempio utilizzando la collaudatissima ricetta di Ernst Knam. Per chi è sempre alla moda, non sarà sfuggito il trend delle Cream Tart, la frolla decorata che normalmente ha la forma di una lettera o un numero: magari un’idea potrebbe essere immortalare nella forma della torta il voto di laurea. Specialmente se è un bel 110 farà un figurone!