Il tempo delle mele è tornato: tutti i modi per utilizzarle in cucina!
Arrivano le mele del nuovo raccolto: tutti i trucchi per sceglierle e cucinarle (in ricette sia dolci che salate)
Ad Halloween si intagliano le zucche mostruose, ma come usare l'interno e non sprecarlo? Dalla confettura alla zucca sott’olio, ai semini per l’aperitivo, fino a consigli su come congelare la zucca: tutti i trucchi antispreco per non buttare via nulla delle zucche di Halloween
Avete già iniziato a comprare le zucche per decorare la casa a tema Halloween? La vostra casa è un tripudio di decorazioni arancioni? Ma soprattutto: siete preoccupati all’idea di mangiare zucca per i prossimi due o tre mesi? Eccovi una serie di idee e trucchi per non buttare via nulla della zucca che avete acquistato per la festa più spaventosa dell’anno.
Vi sveliamo un segreto: ci sono zucche che consentono di non buttar via neanche la buccia, i semini diventeranno il vostro aperitivo preferito e tutta la zucca che rimane vi diciamo noi come conservarla per i mesi a venire, dalla confettura alla zucca sott’olio, senza perdere tutto il gusto dell’autunno.
Chiariamo, non di tutte le varietà di zucca si può mangiare la buccia, ma sono diverse quelle che danno questa opportunità. È il caso per esempio della Avalon, che si può cuocere intera e, se non è troppo grande, è possibile mangiarla tutta. La varietà Delica è invece indicata per cucinarla a fette in forno. Attenzione, però, a non tagliare fette troppo sottili!
Se invece la buccia proprio non vi piace, un trucco per toglierla facilmente senza tagliarvi le dita: utilizzate un pelapatate!
Avete presente i semi di zucca che si vendono nelle bustine? Li potete tranquillamente preparare da soli a casa, tenendo da parte i semini dopo il taglio, privandoli dei filamenti, sciacquandoli e lasciandoli asciugare. Una volta asciutti, disponeteli su un foglio di carta da forno adagiato su una teglia e cospargeteli di sale, volendo con un’aggiunta di spezie come paprika o curry. Una cinquantina di minuti in forno a 150° e il gioco è fatto.
La risposta è sì. La zucca si può congelare sia cruda che cotta. Se preferite conservarla cruda il consiglio è di tagliarla già in cubetti più o meno grandi, disporla su un foglio di carta da forno adagiato su un vassoio e lasciarla riposare qualche ora in freezer. Una volta congelati i pezzi, si possono trasferire in un più comodo sacchetto: questo passaggio serve per evitare che si attacchino fra di loro. In alternativa potrete già lavorare la zucca in purea o in polpa, utilizzando la tecnica che preferite: bollita o cotta al microonde o ancora cucinata in forno (in questo caso cucinatela con la buccia). Una volta cotta, sta a voi anche decidere se frullarla con un minipimer o un blender, oppure se schiacciarla semplicemente con una forchetta. Ovviamente nel primo caso il risultato sarà più vellutato (perfetto se poi vorrete avere una crema di zucca già pronta per le vostre zuppe autunnali) o più rustico (più adatto a impasti come le Polpette di zucca, i Muffin o le Torte salate).
Si sa che la zucca è buona sia dolce che salata, grazie al suo gusto dolce ma non troppo. Seppur meno diffuse, le conserve a base di zucca, sono buonissime e possono essere utilizzate in vari modi. Avete mai assaggiato la Confettura di zucca? È una ricetta perfetta da spalmare sulle fette biscottate, magari anche quelle preparate da voi, così come si combina benissimo con una saporitissima Crostata. E ancora la Confettura di zucca è perfetta da abbinare ai dei formaggi un po' più sapidi, per smorzarne il sapore. E che dire della Zucca sott’olio? Il modo migliore per avere uno stuzzicante contorno di verdure sempre a portata di dispensa.