SPECIALE

Dolci di carnevale fritti e al forno

Peccati di gola, tanti e tutti colorati come le mascherine, fritti come i tortelli o le cassatelle e rotolati nello zucchero: sono le ricette di Carnevale! Quante bontà per questo periodo di festa che va dal giovedì al martedì grasso, prima che inizi l’astinenza prevista dalla tradizione religiosa cristiana della Quaresima. Ecco una selezione di dolci di Carnevale dai regionali come i frati fritti, ai bomboloni fino alle preparazioni cotte in forno ugualmente golose… ma alleggerite da qualche senso di colpa!

Dolci di Carnevale fritti

Partiamo dalle classiche castagnole, conosciute in diversi nomi e tante varianti a seconda della regione… le frittelle di Carnevale sono da provare tutte, anche nella variante delle castagnole salate! Se siete più tipi da frappe, bugie o chiacchiere (conosciute come cenci in Toscana) allora non potrete resistere dal prepararle in casa, così friabili e deliziose farete la gioia di tutti! Per non parlare della cicerchiata, tipica di molte regioni del Centro Italia... non ci sono scuse: per Carnevale, ogni dolce vale e noi vogliamo tentarvi con tutte le più sfiziose e irresistibili ricette.

Dolci di Carnevale al forno

Sapevate che alcune delle più classiche ricette di Carnevale si possono preparare anche in forno? Le frittelle, ad esempio, saranno ugualmente saporite e golose anche fatte al forno, così come i bomboloni da farcire con confettura, creme o Nutella! Abbiamo provato anche la versione al forno delle chiacchiere e non hanno nulla da invidiare a quelle fritte! Non sarebbe Carnevale poi senza ciambelline, soprattutto se soffici al forno! Scoprite tutte le ricette di dolci di Carnevale al forno che abbiamo selezionato per voi!

Fritti e al Forno

Altri dolci di Carnevale da non perdere

Varianti golose!

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter