Top List

Dolci estivi: 23 ricette fresche, light e veloci

Con l'arrivo dell'estate e dell'afa, spesso passa la voglia di cucinare ma raramente sparisce quella di dolce… non rinunciate allora al vostro peccato di gola quotidiano e fate scorta di zuccheri per affrontare al meglio le alte temperature con le nostre ricette estive per tutte le occasioni! C’è una festa in programma? La torta di compleanno estiva è una soluzione fresca e scenografica, grazie a una crema vellutata dalle tinte pastello e alla sontuosa decorazione realizzata con i frutti rossi. Pesche, fragole e lamponi sono invece i protagonisti della nostra crostata di frutta estiva, un fragrante guscio di frolla che racchiude un ripieno incredibilmente succoso e profumato. E a proposito di profumi… il rotolo al limone è la scelta giusta per chi pensa già alle vacanze in costiera amalfitana e vuole concedersi in anteprima un piccolo assaggio dei suoi sapori caratteristici!

Dolci estivi veloci

Siete in cerca di un dessert last minute? Per un semplice fine pasto potete preparare in poco tempo una crema al caffè buona come quella del bar, ideale per ricaricare le energie! Per concludere in allegria una grigliata fra amici vi sveliamo un dolce facile e veloce che entusiasmerà i vostri invitati, la pizza di anguria: il frutto estivo per eccellenza diventa una base fresca e succosa da decorare con una colorata crema al mango e un trionfo di fiori e frutti di bosco, per un risultato davvero sorprendente! Se invece siete stati colti da un attacco di dolcezza in piena regola, ecco un’idea golosa da preparare anche all’ultimo momento: cestini di pasta fillo con gelato… e vi sentirete subito meglio!

Dolci freddi estivi

Che sia una festa di compleanno o una cena in compagnia, una scusa la troviamo sempre per concederci una bella fetta di torta… meglio senza cottura, in questo periodo! La torta Pan di Stelle è la scelta ideale per conquistare sia grandi che piccoli, mentre con l'avocado cheesecake delizierete anche gli amanti dei sapori esotici. Se invece al posto della fetta di torta preferite un dolce in formato mignon da gustare in un sol boccone, lasciatevi tentare dai nostri stuzzicanti gelato bites: ideali per utilizzare il gelato in vaschetta avanzato, avranno bisogno di rassodare in freezer per qualche ora… a differenza delle palline di cocco che necessitano solo di un breve tempo di riposo in frigorifero! Avete scelto quale scusa utilizzare questa volta?

Dolci estivi light

Anche quest’anno l'estate si avvicina e tocca fare qualche piccolo sacrificio per prepararsi alla prova costume… ma questo non significa rinunciare ad un buon dessert! Lo yogomisù è una variante light del tiramisù tradizionale senza uova, panna e caffè: solo yogurt, frutti di bosco e pochissima panna per un dessert dal gusto fresco e avvolgente! In alternativa potreste preparare la versione dolce della panzanella, un trionfo di frutta e colori da accompagnare, se volete, con una pallina di gelato. Ai più attenti alla linea, invece, consigliamo di puntare tutto sulla colazione: il primo pasto della giornata, si sa, è fondamentale per non arrivare troppo affamati all’ora del pranzo… quindi potete concedervi un delizioso chia pudding con latte di mandorla e yogurt e arricchirlo con i vostri ingredienti preferiti, come frutta fresca, cereali oppure amarene sciroppate. E se questo significa rinunciare a qualcosa noi siamo pronti a sacrificarci!

Dolci estivi al cucchiaio

Qual è il dolce al cucchiaio più amato dagli italiani? Ovviamente il tiramisù… quindi, per gustarlo tutto l’anno, abbiamo ideato una versione particolarmente adatta anche ai mesi più caldi, il tiramisù al limone: la crema senza uova a base di panna e mascarpone si alterna ai savoiardi fatti in casa per un dessert dal gusto fresco e agrumato! E siccome i dolci semplici e intramontabili sono quelli che ci danno più soddisfazioni, non possiamo non citare le classiche pesche caramellate, da servire con una pallina di gelato o qualche ciuffetto di panna… saranno molto apprezzate anche da mamme e nonne! Se invece è il vostro partner che volete conquistare, prendetelo per la gola con dei romantici tortini rovesciati ai lamponi… così morbidi e delicati, sapranno sciogliere anche i cuori più duri!

Da non perdere: