Top List

Dolci senza forno: 18 ricette veloci e facili

In estate ci sono dei giorni in cui il solo pensiero di accendere il forno ci sembra inconcepibile, altre volte invece ne siamo semplicemente sprovvisti, magari perché in vacanza o fuori sede… ma non avere un forno a disposizione vuol dire per forza rinunciare a sfornare dolci? Certo che no! Oltre alle alternative più ovvie, come gelati e semifreddi, esistono tante ricette che permettono di ovviare al problema del forno, a partire da quelle più tradizionali: il salame al cioccolato, per esempio, è un dolce alla portata di tutti che necessita solo di rassodare in frigorifero prima di poterlo tagliare a fettine per gustarlo in compagnia di grandi e piccini! I tartufini al limone sono perfetti per la bella stagione, golose praline a base di farina di mandorle e cioccolato bianco dal profumo irresistibile… se invece è di una crostata alla frutta che avete voglia, ecco un’idea che potrete realizzare anche senza l’aiuto del forno: la crostata senza cottura, infatti, ha una base di biscotti come quella della cheesecake e una farcitura tipo panna cotta che potrete guarnire con la vostra frutta preferita!

Dolci veloci senza forno

Le cheesecake sono perfette da gustare in ogni stagione e ne esistono di così tanti tipi da accontentare tutti i gusti! Ma se non avete tempo di aspettare la lunga attesa per il rassodamento in frigorifero, vi consigliamo la ricetta perfetta per le vostre cene last-minute: le cheesecake veloci, infatti, si preparano in meno di mezz’ora e vi conquisteranno con una crema vellutata dal gusto unico. Per gli amanti della frutta esotica, invece, le frittelle di ananas saranno una piacevole scoperta da gustare con una pallina di gelato o un po’ di panna montata! I vostri bimbi reclamano la merenda? Stupiteli con i famosi dorayaki giapponesi da farcire con creme o confetture a scelta… sono così facili da preparare che diventeranno i più richiesti dei pomeriggi in famiglia!

Dolci estivi senza forno

Quando si è in vacanza può capitare non solo di essere senza forno, ma di non avere neanche a disposizione gli attrezzi necessari per la preparazione di un dolce o una torta estiva. Noi siamo pronti ad affrontare questa eventualità con una ricetta semplice da realizzare ma di grande effetto, lo zuccotto senza cottura! Non avrete bisogno di impastatrici né di sbattitori e lo stampo può essere sostituito con una semplice ciotola di vetro… vedrete, sarà un dolce estivo all’altezza anche delle occasioni più importanti! Se preferite deliziare i vostri ospiti con un fresco dessert al cucchiaio, i bicchierini di anguria e yogurt sono la scelta ideale: il frutto estivo per eccellenza viene trasformato in una deliziosa gelatina che si alterna agli strati di crema allo yogurt… un piacere sia per gli occhi che per il palato! Per un classico dolce da colazione, invece, vi proponiamo una soffice torta in padella alle pesche: la frutta in questo caso viene incorporata nell’impasto e la cottura avviene in padella col coperchio, proprio come se fosse una frittata. Siete perplessi? Non vi resta che provare!

Da non perdere: