Top List

Dolci senza uova: 17 ricette veloci

Rinunciare alle uova, che sia per scelta o per necessità, non significa rinunciare al gusto, anzi... grazie anche al diffondersi dello stile di vita vegano sono tanti gli escamotage utilizzati in pasticceria per realizzare delle valide varianti dei dolci più classici della nostra tradizione casalinga. Chi potrebbe mai rinunciare infatti a una soffice fetta di ciambella o a una morbida brioche per la colazione? Con le nostre ricette nessuno dovrà più farlo! Per non parlare di quando abbiamo voglia di fare una bella torta in casa e ci accorgiamo che sono finite le uova… qui scoprirete come ovviare a questo inconveniente senza scendere a compromessi in termini di dolcezza!

Dolci veloci senza uova

Quando sono in arrivo ospiti inattesi e dovete improvvisare un dolce last-minute, la mente si svuota e sembra che niente sia fattibile senza avere almeno un paio di ore a disposizione! Niente di più sbagliato: basta realizzare una morbida crema al mascarpone senza uova e in poco tempo potrete comporre un tiramisù con le fragole adatto a tutti i palati ! Provate anche la crema al latte di cocco e scoprirete che una deliziosa crema di accompagnamento si può trasformare in un voluttuoso dessert al cucchiaio...

Dolci senza uova e latte

Quante volte vi siete chiesti se fosse possibile fare un salame di cioccolato senza uova? La risposta è sì e qui vi spieghiamo come realizzare questo amato dolce a base di cioccolato, burro e biscotti secchi. Ma se oltre alle uova avete l’esigenza di evitare anche il lattosio, ecco tante altre golose idee per i vostri dessert: dalla panna cotta con gelatina di pesca, da personalizzare con il vostro succo di frutta preferito, al budino di cacao e cannella, che vi farà abbandonare per sempre quei tristi preparati in busta, la dolcezza sarà sempre a portata di mano!

Dolci senza uova e burro

Siete in tantissimi a chiederci come sostituire il burro e le uova nei dolci: al posto del burro solitamente si utilizza l’olio, di semi o di oliva, come abbiamo fatto per realizzare il pan di spagna del nostro originale tiramisù vegan. In alternativa alle uova si possono utilizzare le banane mature che donano all’impasto una morbidezza speciale… assaggiate il nostro plumcake senza uova per capire di cosa stiamo parlando! Solo tanta frutta secca, invece, per uno spuntino da gustare senza sensi di colpa… gli snack barretta sono perfetti per ricaricare le energie e sono “naturalmente” adatti a tutta la famiglia!