Dolci vegani

Le nostre nonne sfornavano soffici torte e dolci mettendo insieme pochi semplici ingredienti come uova, burro, zucchero, latte e farina... adesso che i tempi sono cambiati e c’è molta più attenzione nei confronti dell’alimentazione, sia dal punto di vista delle intolleranze che dello stile di vita, alcuni ingredienti sono cambiati ma i dolci che si possono ottenere sono altrettanto buoni e appaganti! Utilizzando burro vegano e latte vegetale, per esempio, potete realizzare delle graziose tartellette vegane farcite con crema all’arancia o al cioccolato che non hanno nulla da invidiare ai tradizionali cestini di frutta venduti nelle pasticcerie, perfette da servire a fine pasto.

E al posto delle uova, vi starete chiedendo? Noi abbiamo aggiunto le banane e abbiamo ottenuto un classico plumcake per la colazione che vi ricaricherà di gusto ed energie per la giornata! Particolarmente amata da chi è attento alla linea, la torta all’acqua regalerà grandi soddisfazioni anche a chi ha scelto di non utilizzare derivati animali perché avrete bisogno solo di farina, olio, zucchero e lievito: noi ve la proponiamo in una sfiziosa variante allo zenzero e limone, ma vi invitiamo a provare anche quella al caffé e al cioccolato per dare a ogni merenda un gusto diverso!

Dolci vegani veloci

Diciamoci la verità, non sono molti i dolci pronti in meno di 30 minuti, ma curiosando fra le nostre ricette vegane scoprirete delle idee facili e veloci per tutte le occasioni! Le mandorle pralinate, per esempio, sono molto semplici da preparare e possono diventare una deliziosa idea regalo per Natale o la Befana. La mousse di cioccolato e avocado, invece, è la soluzione perfetta per un dessert last-minute che farà felici grandi e piccoli, vegani e non! Mentre i più creativi fra di voi non potranno lasciarsi sfuggire la crema al latte di cocco: tre soli ingredienti per un delizioso dessert da gustare al cucchiaio o da utilizzare per farcire o accompagnare i vostri dolci (vegan) preferiti!

Dolci vegani senza glutine

Impossibile, direte voi! E invece no… persino nella cucina della nostra tradizione si possono trovare dolci vegani senza glutine come il famoso gelo di cannella, una deliziosa ricetta siciliana dalla consistenza delicata che richiede come unico addensante l’amido di mais. Per gli attacchi di fame mattutina abbiamo realizzato dei gustosi snack barretta a base di frutta secca e fiocchi d’avena, che sapranno tenere a freno l’appetito anche di chi segue una dieta gluten-free. Il gelato al latte di cocco, invece, è una ricetta semplice senza gelatiera che verrà incontro ai gusti di tutti quelli che desiderano una pausa refrigerante… ci rimane solo un dubbio: meglio al cioccolato o al pistacchio?

Da non perdere

Tartellette vegane

Tartellette vegane

Scoprite la delicatezza e la bontà della vellutata crema di farcitura in due gusti!

Plumcake senza uova

Plumcake senza uova

Un soffice dolce casalingo che non scende a compromessi in termini di consistenza e di sapori!

Snack barretta

Snack barretta

La ricetta perfetta per una merenda sana e nutriente, a base di avena e frutta secca!

Tiramisù vegan

Tiramisù vegan

Un'insolita alternativa al classico tiramisù, da scoprire strato dopo strato...

Mandorle pralinate

Mandorle pralinate

Conosciute anche come "addormentasuocere", queste praline croccanti faranno felici grandi e piccoli!

Sugoli d'uva

Sugoli d'uva

I dolci settembrini per eccellenza sono perfetti per chi segue una dieta vegana!

Gelo di cannella

Gelo di cannella

Un dolce tipico della tradizione siciliana, guarnito con granella di pistacchi.