La cucina siciliana: sontuosa e barocca, un viaggio che va dallo street food ai dolci con la ricotta
Tanti fritti, ma anche qualche piatto più leggero: la cucina siciliana è un crocevia di culture come quest’isola, che ritroviamo nel…
Tutte le ricette per consolarsi dopo le vacanze al mare nel Sud Italia, i piatti regionali che vi faranno rivivere i momenti più belli dell’estate
Vi ricordate la pubblicità della nave da crociera, con i crocieristi che una volta finita la vacanza erano inconsolabili? Beh, se vi sentite allo stesso modo e avete finito i giorni di ferie, c’è solo una soluzione: mettetevi in cucina e consolatevi preparando un piatto che vi ricordi del vostro viaggio bellissimo verso le spiagge del Sud e delle isole.
Che sia stata in Puglia, Sicilia, Sardegna, Campania o Calabria, i piatti regionali mangiati da chi ha scelto una vacanza di mare saranno stati sicuramente una parte importantissima della vostra esperienza. Odori e sapori che vi faranno sentire come Proust con le sue Madeleine, immersi nel ricordo delle vostre vacanze nel Sud Italia, fra un morso di Focaccia e una cucchiaiata di Torta ricotta e pere.
Alzi la mano chi non ha visto il video dell’attrice americana Olivia Wilde che diceva di non riuscire a smettere di mangiare i Taralli. Se come lei siete in astinenza da taralli e avete già finito le scorte che avevate fatto in Puglia, vi tocca mettervi a impastare. La ricetta c’è, manca solo di organizzare un bell’aperitivo con gli amici a tema “il mio viaggio in Puglia”. Nel caso, potreste preparare anche una deliziosa Focaccia, in versione Barese, con le cipolle o di grano arso con pomodorini e origano. Se poi avete anche voglia di friggere, Panzerotti e Pettole faranno felici tutti!
Anche se Napoli rimane una delle mete più amate del turismo nostrano, d’estate ad attirare sono certamente più le coste. Dal Golfo di Sorrento alla Costiera Amalfitana, dalle isole meravigliose come Ischia (avete assaggiato il Coniglio all’ischitana?) ai panorami selvaggi del Cilento, dietro a tutto questo c’è la ricchezza della Campania Felix, con i suoi prodotti eccezionali conosciuti in tutto il mondo, come il limone di Amalfi o la mozzarella di bufala campana. Fra i piatti del “consuolo” post-vacanza non può mancare una fetta di Caprese, ma anche una Torta ricotta e pere. Una Pasta alla Nerano vi riconcilierà con il mondo, un piatto di Gnocchi alla sorrentina vi farà commuovere.
È quando comincia la Salerno-Reggio Calabria che si comincia a sentire aria di Calabria. Il bergamotto, la ’nduja, la cipolla di Tropea (con cui fare la composta), il peperoncino (da conservare in olio o in crema)… Qui tutto ha un sapore deciso, come le patate, che diventano ’mpacchiuse se ci mettiamo la cipolla, oppure si sposano con i peperoni per il piatto “nazionale” Pipi e patati. Qui anche il tipico street food è per veri duri, pronti ai sapori forti del Morzello catanzarese.
Se ancora non avete capito se si chiama Arancina o Arancino, non vi preoccupate. Fuori dalla Sicilia, comunque li chiamiate, saranno un piatto apprezzatissimo. Se siete poi particolarmente bravi con i dolci, potrete provare a cimentarvi nel preparare con le vostre manine dorate una bella e coloratissima Cassata, oppure dei croccanti Cannoli (ricordate, la ricotta si mette solo alla fine). Approfittate poi delle ultime melanzane di stagione per far scorta di Caponata (si può anche conservare), per preparare un delizioso Timballo di anelletti o una gustosissima Pasta alla Norma.
Chi ha avuto la fortuna di far vacanza in Sardegna avrà certamente apprezzato il profumo di questa terra. Da quello del mare a quello del mirto portato dal vento, lo stesso con cui si fa il liquore. In cucina un buon pane Carasau (magari ve ne è rimasto un po’ di quello che avete comprato in vacanza), può essere un pretesto per una goduriosa Lasagna di pane carasau. Oppure, con uno sguardo alla Spagna, il rientro a casa può essere l’occasione per provare a cucinare da sé la Paella algherese, a base di fregola sarda e frutti di mare. E per concludere? Delle ottime Seadas.