Frittelle di Carnevale
Le frittelle sono fra le ricette di Carnevale più amate e popolari! Chiamate anche castagnole, tortelli o zeppole a seconda della regione di provenienza, possono essere semplici oppure farcite con vari ingredienti, come per esempio le castagnole ripiene di crema pasticcera. Anche l’impasto può essere diversificato per creare golose varianti come avviene per le castagnole al cioccolato o le frittelle di ricotta, incredibilmente morbide e gustose, ideali da arricchire con succosi pezzettini di frutta!
Oltre ai dolci di Carnevale più classici e diffusi possiamo trovare anche delle specialità regionali meno conosciute ma altrettanto golose, che vengono preparate in occasione di questa giocosa festività: partendo dalla Sicilia con i suoi baci panteschi e gli sfinci siciliani, passando per le Marche con gli arancini di Carnevale, fino ad arrivare alle tipiche frittelle altoatesine… un viaggio all’insegna del gusto e delle tradizioni della nostra cultura gastronomica!
Ai più nostalgici di voi, invece, proponiamo dei dolci indissolubilmente legati ai ricordi d’infanzia: le frittelle del Luna-Park, immancabili a ogni festa di paese che si rispetti insieme alle ciambelle, e le frittelle di mele, una merenda genuina e senza tempo.
Avete l’imbarazzo della scelta? Allora non vi resta che assaggiarle tutte per decidere quali frittelle di Carnevale preparare e condividere con i vostri amici e familiari!