Frutto della passione: come si mangia e usi in cucina

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, il nome del frutto della passione non centra con un aspetto afrodisiaco legato al consumo del frutto, ma al fiore. Furono i missionari spagnoli a dare questo nome perché la pianta ha un fiore che ricorda gli elementi principali della Passione e crocifissione di Gesù: la corolla venne associata alla corona di spine, mentre i pistilli ai chiodi.

Frutto della passione: come si mangia e usi in cucina

Scopriamo il frutto della passione

Oramai lo conosciamo tutti, o quasi. Il frutto della passione, originario del Sudamerica, chiamato anche "maracuja" o granadilla cresce in particolare in Brasile, Paraguay e Argentina. Viene coltivato anche in altri Paesi tra cui India, Perù e Nuova Zelanda.

Si presenta come un frutto dalla forma ovale: la buccia esterna (che varia solitamente dal viola al giallo e dorato) è piuttosto dura, mentre la polpa dalla consistenza gelatinosa è ricca di semini e circondata da una membrana giallastra. E' un frutto ricco di nutrienti come fibre, sali minerali e vitamine.

Come capire se il frutto della passione è maturo?

Il frutto della passione si può mangiare come si fa spesso con i i kiwi: si divide a metà e si può gustare la polpa (semi compresi!) scavando con un cucchiaino. Per capire se sia pronto e maturo, si osserva solitamente la buccia, ovvero se risulta grinzosa allora sarà il momento perfetto per gustare il frutto della passione!

Come usare il frutto della passione per le ricette

Quali ricette si possono fare con il frutto della passione? Per dare una nota piacevolmente esotica ai vostri dolci, ma anche a piatti salati, possiamo utilizzare questo particolare frutto che con le sue note dolci conferirà un gusto davvero piacevole a mousse, budini, creme, panna cotta, muffin e torte ma anche a pietanze salate come secondi piatti di carne o pesce.

Come abbinare il frutto della passione?

In cucina non c'è limite alla fantasia, sicuramente si possono sperimentare tanti accostamenti insoliti e originali perché non si finisce mai di imparare e scoprire.

Con il frutto della passione molto è già stato sperimentato: questo dolce elemento esotico si sposa benissimo con altre tipologie di frutta per esempio le fragole. Perfetto da usare insieme a mango e papaya, per realizzare succhi, gelati, semifreddi o bevande analcoliche estive e rinfrescanti.

La sua polpa gelatinosa e ricca di semini si presta moltissimo ad essere miscelata con lo yogurt,  per uno spuntino sano e gustoso.

Per l'abbinamento in piatti salati, si possono creare salsine per gustare pesci e crostacei, in  insalata o cruditè. Anche come salsina di accompagnamento per fritture di pesce o crostacei. Con la salsina ricavata dalla polpa, fatta ridurre in padella e aromatizzata magari con delle erbe profumate, può diventare il fondo perfetto per condire scaloppine, carne di vitello o arrosti!

Ricette con frutto della passione

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.